GORIZIA - ZIBERNA E MIKLAVIC "TAGLIANO" IL CONFINE
TRIESTE - IL SINDACO DI MONFALCONE CISINT CONQUISTA LA PIAZZA UNITA' DURANTE LA MANIFESTAZIONE PRO ZENO D'AGOSTINO
ASUGI comunica su base di una nota della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità di data 29/05/2020, che l’accesso nelle Residenze per anziani da parte dei familiari e parenti è consentito esclusivamente per ospiti COVID negativi e limitatamente ai casi indicati della Direzione sanitaria della struttura o, per le strutture che non prevedono tale figura, dal Direttore Generale / Responsabile della Struttura che potrà avvalersi dove lo ritenesse necessario e per le situazioni più complesse della consulenza dei Medici di Medicina Generale di competenza.
Ogni Direzione della residenza deve adottare specifici protocolli che definiscono le modalità di accesso dei familiari e tutte le misure di sicurezza impiegate per garantire la massima tutela della salute di operatori, utenti e visitatori.
Tali protocolli devono essere trasmessi all’Azienda sanitaria competente.
ASUGI sta lavorando attraverso il Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con i distretti per l’analisi dei suddetti protocolli. Allo stato attuale l’Azienda Sanitaria ha autorizzato circa 30 strutture, ne mancano 15 che devono, per chi non lo avesse ancora fatto, inoltrare al più presto la documentazione richiesta al Dipartimento di Prevenzione. Lo stesso Dipartimento sta contattando le case di riposo di cui non ha ricevuto la documentazione necessaria. Si sottolinea che, una volta ricevuto quanto richiesto e previsto dalla normativa regionale, l’autorizzazione avviene a breve.
Si precisa che le disposizioni e le condizioni per visite e altro nelle case di riposo dipendono dalle scelte delle singole strutture sulla base delle decisioni di cui ne ha la responsabilità sanitaria. La Regione ha indicato i criteri generali per le aperture, ora spetta ai singoli gestori stabilire le forme e i modi più opportuni a garantire la sicurezza di ospiti e visitatori.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati