FVG - Coronavirus: Regione al lavoro su gestione arrivi da oltre confine

Vai al video precedente

TRIESTE - SPARATORIA IN PINETA E FUGGITIVO BLOCCATO ALL'ALTEZZA DEL BIVIO DI MIRAMARE. NESSUN FERITO.

Vai al video successivo

GORIZIA - ❗ AVVISO IMPORTANTE ❗

RINVIATO A DOMENICA 12.7 IL CONCERTO PER ARCHI DELL'ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE AI GIARDINI PUBBLICI.
Aggiunto il: 10/07/2020
Visualizzazioni: 107

Causa maltempo previsto per domani, sabato 11 luglio, il concerto dell'Orchestra della Fondazione del Teatro lirico del Verdi di Trieste è RINVIATO alla sera successiva, domenica 12 luglio, sempre alle ore 19.30.

 

L'orchestra si esibirà nelle "Serenate elegiache". Sono previsti posti a sedere in Corso Verdi

 

Nuovo appuntamento con l’estate nei Giardini pubblici di Gorizia per domenica 12 luglio, dalle 19.30. Protagonista sarà la prestigiosa Orchestra della Fondazione Teatro lirico Verdi di Trieste con il concerto “Serenate elegiache” in cui si darà vita a musiche di grandi compositori, da Dvorak a Grieg. Il programma è stato presentato in municipio, alla presenza del sindaco, Rodolfo Ziberna con l’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, del sovrintendente del Verdi, Stefano Pace, dal direttore artistico, Paolo Rodda e dal direttore generale Antonio Tasca. 

 

L’evento si svolgerà all’aperto, ai Giardini pubblici e si potrà assistere gratuittamente fino all’esaurimento dei posti a sedere oppure, in piedi, osservando il distanziamento anti Covid19. 

 

Il programma è quasi interamente dedicato all’esecuzione di Serenate per orchestra d’archi. In questo caso il termine Serenata fa riferimento ad un genere musicale che si sviluppò verso il 1770, genere affine al Divertimento o al Notturno, spesso concertante, e quindi un genere di composizioni dal carattere più leggero rispetto alle sinfonie che inizialmente ne prevedeva l’esecuzione all’aperto, di sera o di notte. Accanto alle Serenate di Antonin Dvořák, e di Josef Suk, le Due melodie elegiache per archi di Edvard Grieg in un percorso che si snoda nell’Europa del nord tra la seconda metà dell’ottocento e la prima metà del novecento.

 

L'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è un complesso stabile fin dal 1944, quando assunse il nome di "Filarmonica Triestina"; poi, nel 1964, ha preso il nome del Teatro in cui opera. È quindi dai tempi dell'immediato dopoguerra che la sua attività non conosce soste.

Il suo organico è in grado di eseguire il più vasto repertorio lirico, sinfonico, operettistico. Apprezzata a livello internazionale viene chiamata ad esibirsi ai grandi eventi nazionali ed esteri.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati