“SCHMIDL”.SECONDO APPUNTAMENTO IL VIOLINO: GIOVEDÌ 13 DICEMBRE, AL CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL”, ALLE ORE 11.00 E ALLE 17.30
Le Api industriose si impadroniscono della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone
“Gli atti vandalici contro i presepi che anche quest'anno hanno colpito la nostra regione sono un pessimo sintomo dell'irrazionalità che pervade la nostra società, sia pure sotto l'aspetto di stupide bravate. Non è solo una questione di fede, ma di riconoscere che la nostra tradizione ha un senso e un valore: è triste pensare che i presepi debbano essere protetti da vigili e telecamere”. Così la deputata del Pd Debora Serracchiani condanna la mutilazione di una statuina del presepe collocato in piazza Unità a Trieste e il furto della Madonna e di San Giuseppe dal presepe di Fauglis, una frazione del comune di Gonars (Udine).
Ricordando “con orgoglio” di aver illustrato al presidente Mattarella il presepe che rappresentava il Friuli Venezia Giulia in occasione di una mostra al Quirinale, Serracchiani osserva che “i presepi che punteggiano città e paesi nel periodo natalizio ci trasmettono un senso religioso, ci parlano di pace e dell'intimità dei valori familiari, raccontano una storia di fuga, persecuzione e nascita nell'amore. Non capisco le polemiche che talvolta si montano su questo simbolo buono, ancor meno entro nella testa di chi lo danneggia”.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati