TRIESTE - Operazione “Red Horn”. Spaccio di cocaina a Trieste: la Polizia di Stato arresta due coppie di coniugi.
TRIESTE - TIRir si rovescia su grande viabilità all'altezza di Cattinara.
Ad ottobre di quattro anni fa Cisint viene eletta a maggioranza ampia da parte delle comunità di Monfalcone. Un importante apporto di voti le sono arrivati alla sua persona e dalle liste civiche che la sostenavano. Ora cerchiamo di capire cosa è stato fatto di concreto.
Sono stati investiti oltre 6 milioni di euro in tre anni e mezzo anni per la sistemazione di strade, marciapiedi, illuminazione pubblica, regolamentato i parcheggi a Panzano dopo appena qualche mese e aperta la circonvallazione dei camion diretti ai cantieri.
Sempre nei primi mesi è stata risolta la questione delle Terme Romane che rischiavano concretamente la chiusura ed una richiesta di risarcimento danni piuttosto considerevole al Comune da parte dei gestori dell'impianto. Oggi le Terme stanno vivendo un momento magico di rilancio grazie ad un investimento di oltre 2 milioni di euro.
Delle cose toccabili con mano spicca il rilancio della Rocca, simbolo della città, con visite di cittadini e turisti, garantendo l’accessibilità con il servizio pubblico.
È stato aperto il Museo della cantieristica, sono state realizzate mostre importanti alla galleria d'arte contemporanea come Crali, Fontana e Bressanutti.
Anche se resta molto da fare degne di nota sono gli investimenti per le aree verdi e la realizzazione di nuovi parchi attrezzati, come il parco benessere fra via Largo Isonzo e Aulo Manlio, fortemente voluto dall'assessore all'ambiente Cauci. Da non dimenticare il riqualificato parco della Rimembranza.
Per restare in centro, sono a buon punto i lavori all'ex cotonificio per realizzare una grande palestra per disabili.
Spostandocu sul litorale Marina Julia ha visto la realizzazione di impianti e attrezzature per gli sport di mare, un nuovo parcheggio, spazi per i bambini e percorso per i disabili (marina julia spiaggia e parcheggio). Grande spazio al surf ed al kite. Questi due promossi proprio in questi ultimi mesi a livello turistico grazie all'accordo Comune e turismo Fvg.
Un altro punto, veramente non discutibile da nessuno, è la pulizia delle strade. Decisamente più pulite ed un pronto intervento di ripristino i pulizia delle strade molto più efficiente di prima con un orario molto ampliato. Non tutti i problemi sono stati risolti ma sempre di essere a buon punto.
Sul fronte della sicurezza, nel primo anno, Cisint si è concentrata sulle installazioni di numerose nuove telecamere e la sistemazione delle vecchie che han fatto di Monfalcone, città modello a livello nazionale. Azzeccata poi la scelta del nuovo conandante del corpo della polizia locale. Bagatto vanta un gradimento altissimo da parte della popolazione ed è ben considerato da gran parte delle opposizioni in Comune.
Nonostante non di competenza primaria per il Comune, Cisint, è stata promotrice di accordi con Regione, Confindustria per il riassorbimento dei lavoratori delle aziende in crisi come la Eaton e con Regione e Fincantieri per dare prospettive di lavoro alla manodopera locale, attivando appositi corsi di formazione per l’inserimento all’impiego di carpentieri, saldatori e tubisti e per dare riconoscimento alla responsabilità sociale d’impresa (fincantieir, recruiting day, asilo via valentinis durante un sopraluoto)
Dopo molti anni stanno vedendo luce il Piano regolatore portuale e la progettazione e il finanziamento delle opere di escavo del canale di accesso al porto, necessari per il rilancio dello scalo, e il dragaggio del canale est-ovest a sostegno del settore della nautica. Sul fronte dell’edilizia scolastica, dove più volte il Sindaco si è scontrata con le opposizioni, sono stati investiti per nuove realizzazioni oltre 8 milioni di euro, interventi per riqualificare l’offerta formativa per 993 mila euro, riequilibrato la composizione delle classi; interventi per le strutture sportive per un milione e 700 mila euro e rilanciato il centro Giovani;
La tenacia e la testardaggine di Cisint ha poi portato ad un potenziamento significativo del personale nell'area del Pronto soccorso.
Nonostante queste attività si è trovatopure spazio per ridurre la prossione fiscale su cittadini e piccole impresd.
Per i prossimi mesi sono previsti altri lavori importanti tra cui circa 5 milioni disponibili per la riqualificazione di piazza della repubblica e del centro storico, 4 milioni e 700 mila per il nuovo porticciolo Nazario Sauro, 600 mila per la realizzazione del museo medioevale nel palazzo municipale e già in lavoro la nuova tribuna coperta allo stadio Boito.
Sul fronte ambientale, grazie all'apporto di Sabina Cauci che riveste il ruole di assessore all'ambiente, si è portata avanti una politica di riduzione di inquinamento atmosferico, un confronto non facole con A2a sul futuro della centrale a carbone. Chi Cisint faccia o meno il secondo mandato, a questa città resta un grande problema irrisolto: la convivenza e l'integrazione con tutti.
Andrea Sessa
Editore teleantenna
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati