MONFALCONE / TRIESTE - Sfogo di un ex dipendente triestino che lavorava alla Eaton di Monfalcone in una lettera a noi inviata.

Vai al video precedente

GORIZIA - Accesso a "Contea", la manifestazione al posto di "Gusti di Frontiera" tramite registrazione online

Vai al video successivo

CAPRIVA - Appuntamento con il Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “dialoghi”

Aggiunto il: 24/09/2020
Visualizzazioni: 31

Entra nel vivo il fine settimana di “dialoghi”- Festival del giornalismo e della conoscenza organizzato dall’Associazione Culturaglobale. Si parlerà ancora d’informazione e in particolare del ruolo delle redazioni nei momenti delicati della storia, venerdì 25 settembre, nella Sala del Casanova del Castello di Spessa a Capriva (GO) alle 18.00, con un evento che sarà anche occasione di formazione per gli appartenenti all’Ordine dei Giornalisti. “L’informazione tra emergenza e bavagli” (in ricordo Giancarlo Siani 23.09.85), con Giorgia Cardinaletti RAI TG1 Società e Uno Mattina Estate, Giovanna Casadio de La Repubblica, Antonella Napoli giornalista e analista di questioni internazionali, direttrice Focus on Africa, che vive sotto sorveglianza dopo le minacce ricevute dai Fratelli Musulmani per i suoi servizi giornalistici sul Sudan. A dialogare con le ospiti sarà Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg.

 

Sabato 26 settembre la carovana di “dialoghi” farà tappa per la prima volta a Turriaco con due appuntamenti in programma nella Sala Consiliare (se il tempo lo concederà, nella piazza antistante il Municipio), dedicati rispettivamente all’informazione e alla storia: alle 17.00, Nico Piro, inviato della redazione esteri RAI TG3 torna a “dialoghi” per presentare “Corrispondenze afghane”, un libro che nasce dallo scambio di esperienze fatte in una terra tormentata da una guerra che continua a mietere vittime, ma ormai dimenticata dal mondo. Nel suo racconto sarà accompagnato da Luciana Idelfonso, giornalista di Udinese Tv.

L’incontro delle 18.00 si collega alla mostra “22 maggio ’44 la battaglia di Peternel, quando il Collio s’infiammo di ciliegie e di sangue”, inaugurata il 21 agosto scorso a Turriaco e dedicata al più grande combattimento che si svolse sul Collio, legato alla guerra di Liberazione. Fra i luoghi della memoria, sul Collio/Brda, si trova il monumento che ricorda l'eccidio di Peternel, dove i nazisti bruciarono vive 22 persone, fra cui due ragazzine ed una bimba di appena 18 mesi. La feroce e vile rappresaglia fu la conseguenza della battaglia di Peternel, vittoriosa per i partigiani italiani e sloveni che combattevano contro i nazi-fascisti. Un episodio della Resistenza troppo poco conosciuto, che l’Amministrazione comunale di Turriaco, ha voluto riproporre in versione bilingue (italiano e sloveno).

Quella di sabato, sarà una chiacchierata fra storici, incentrata su "La storia della resistenza", che vedrà protagonista Marcello Flores, Professore all'Università degli Studi di Siena e direttore del Master europeo in "Human Rights and Genocide Studies”, accompagnato nel suo racconto da Luciano Patat.

A seguire, si terrà la presentazione della ristampa del libro “Rosso di sera Quando il Collio s’infiammò di ciliegie, di sangue e di vino” del compianto Alessandro Pesaola, con illustrazioni di Fuad Aziz, pittore e scultore di origine kurda che da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia.

 

Spazio all’attualità e alla scienza, domenica 27 settembre alle 17.00, nell’Abbazia di Rosazzo a Manzano

con dialoghi sul clima “La terra brucia! Epidemie&cambiamenti climatici”, assieme ad Andrea Pinchera direttore della Comunicazione di Greenpeace Italia, giornalista e autore di libri sul clima e il surriscaldamento globale; Antonio Navarra Presidente della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale; Sergio Sichenze dirigente ambientale in ARPA FVG – LaREA. Responsabile della Scuola per l'Ambiente di ARPA, si occupa di educazione e formazione.

Alle 18.00 per dialoghi sull’Amazzonia, Pietro Spirito, scrittore e giornalista de Il Piccolo, accompagnerà Stefania Falasca, vaticanista e inviata di Avvenire, nella presentazione del suo lavoro più recente, realizzato assieme a Lucia Capuzzi. “Viaggio nel cuore della terra ferita” è un libro esperienziale che vuole fare da cassa di risonanza alla storia di tante persone che ogni giorno lottano affinché la bellezza delle terre dell’Amazzonia e la dignità delle genti che la abitano restino vive.

Al termine dell’incontro, in collegamento da Xixuaú, Emanuela Evangelista biologa, ormai da 20 anni in Amazzonia, nominata ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per il “costante impegno, in ambito internazionale, nella difesa ambientale, nella tutela delle popolazioni indigene e nel contrasto alla deforestazione”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati