GORIZIA - Paolo Mieli chiude Contea con un Sold-out

Vai al video precedente

MONFALCONE - Da scuola di via Duca d'Aosta arriva comunicazione dell'attivazione della didattica a distanza per la classe terza B

Vai al video successivo

BASKET A1 - ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE A... 102 ALL'ORA: CREMONA CADE ALL'ALLIANZ DOME

Aggiunto il: 28/09/2020
Visualizzazioni: 22

Trieste, 27 settembre 2020 - Esordio più che convincente, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: +25 all’Allianz Dome contro la malcapitata Vanoli Basket Cremona in questo avvio di stagione 2020/2021 di LBA. Prestazione più che positiva per i ragazzi di coach Dalmasson che, pur con Cavaliero in tribuna, hanno fatto quadrato e conquistano i primi due punti del campionato. 

Trieste parte con il quintetto formato da Fernandez, Doyle, Henry, Grazulis e Udanoh mentre per la Vanoli ci sono i due Williams insieme a Cournooh, Hommes e Lee. L’inizio è stentato, da ambo le parti: errori e palle perse fioccano, poi è Jarvis Williams a sbloccare la situazione dalla lunetta, dopo due minuti. La risposta dell’Allianz viene data da Doyle, che ispira due volte Grazulis con assist al bacio e regala anche una bomba per il +3 (11 – 8). Dall’altra parte, però, c’è un TJ Williams molto attivo: quattro punti di fila dell’americano e una bomba di Hommes costringono Dalmasson a chiamare time out a 3’44’’ dalla prima sirena (11 – 15). Negli ultimi minuti, il gioco si vivacizza e, dopo il canestro di TJ Williams per il 13 – 17, i biancorossi inanellano un parziale di 13 – 0, con un Laquintana (8 punti) scatenato e la bomba di Alviti (3/5 da due, 3/7 nelle triple, 6 rimbalzi, 3 assist) sulla sirena, per il +10 Allianz.

Il parziale positivo per Trieste continua anche nel secondo quarto con Upson, che segna da sotto: solo una schiacciata al volo di Jarvis Williams rompe il digiuno per la Vanoli, ma l’Allianz riesce a sfruttare tutti i mismatch con concretezza. Due semiganci di fila di Grazulis e la schiacciata di Alviti su assist di Laquintana portano Galbiati a chiamare minuto di sospensione (39 – 25): serve a poco, perché i padroni di casa sono ispiratissimi e trovano ottime soluzioni, con Fernandez e con il tiro dalla lunga di Doyle. Lee schiaccia a canestro con prepotenza, ma è un’illusione per Cremona: il finale di quarto è altrettanto concreto per l’Allianz, che trova un Alviti a tutto campo. L’ala classe ’96 recupera rimbalzi, segna triple e trova anche il tempo per sfornare un ottimo assist per Udanoh, che schiaccia il 51 – 31 con cui si conclude il secondo periodo.

Anche il terzo periodo viaggia sulla stessa lunghezza d’onda: la Vanoli ci prova, mettendosi a zona, ma Henry (5/7 da due, 3/3 nelle bombe, 5/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist) la buca immediatamente con la bomba e poi schiaccia sull’assist di Fernandez (58 - 33). Lo stesso “Lobito” scodella un altro assist per Udanoh, tanto che Galbiati si rifugia in un time out dopo poco più di due minuti: non serve, perché due tiri pesanti di Doyle sanciscono il doppiaggio dei lombardi (66 - 33). L’Allianz gioca alla grande, con concentrazione e puntualità, raggiungendo il massimo vantaggio sul +39 a poco più di tre minuti dalla terza sirena: per la malcapitata Vanoli, il solo Palmi (5/7 dal campo, 2/2 ai liberi) riesce a ottenere qualche risultato e, con Hommes, inanella un miniparziale di 0 - 6 per Cremona, anche se al trentesimo siamo sul punteggio di 81 - 47. 

Nell’ultimo periodo, con un margine così ampio, i triestini si rilassano per un paio di minuti, il tempo necessario per assistere a tre bombe consecutive di Mian e alle schiacciate di Henry e Lee. La gara è però oramai già in “ghiacciaia” e, nonostante gli sforzi del volenteroso TJ Williams (9/17 da due, 1/4 da tre, 1/1 ai liberi, 8 recuperi), per Cremona non ci sono speranze: l’Allianz Dome assiste allo strapotere della Pallacanestro Trieste, che continua ad avere un Alviti davvero positivo e una squadra che gioca praticamente a memoria. Nel finale, è Grazulis (7/9 dal campo, 4/5 in lunetta, 7 rimbalzi) a siglare il centesimo punto che addolcisce ulteriormente un esordio da ricordare: finisce 102 - 77, un +25 costruito con la voglia, l’intensità ed il gioco di squadra. 

 TRIESTE – CREMONA   102 - 77

Allianz Pallacanestro Trieste: Coronica, Upson 4, Fernandez 8, Laquintana 10, Udanoh 8, Henry 24, Da Ros, Grazulis 18, Doyle 15, Alviti 15. All. Dalmasson

Vanoli Basket Cremona: Williams  TJ 22, Trunic ne, Williams J. 8, Poeta 4, Mian 9, Lee 8, Cournooh 3, Palmi 13, Hommes 10, Donda ne.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati