CARLINO - LA PANDEMIA NON FERMA IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER CLARINETTO “CITTÀ DI CARLINO”

Vai al video precedente

MUGGIA - Incendio ieri sera attorno alle 22.30 all'impianto di compostaggio in valle delle Noghere

Vai al video successivo

MONFALCONE - AL TEATRO COMUNALE CONCERTO CELEBRATIVO PER I 250 ANNI DALLA NASCITA DI BEETHOVEN CON L’ORCHESTRA FILARMONICA CITTA’ DI MONFALCONE

Aggiunto il: 18/10/2020
Visualizzazioni: 166

Con un concerto celebrativo per i 250 anni dalla nascita di L.v. Beethovenè ritornato sul palcoscenico del Teatro Comunale di Monfalcone l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone.

Realizzato con il contributo del Comune di Monfalcone e della Regione Friuli Venezia Giulia, questo concerto rappresenta un momento di festa, in cui finalmente può ripartire la Stagione musicale dell’Orchestra Filarmonica intitolata "Ricordare il passato per guardare al futuro".

Il programma della serata ha visto l’esecuzione della celebre Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 e del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, denominato “L’Imperatore”.
Al pianoforte Francesca Tosi, Maestro del Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Ha diretto il concerto il M° Cristina Semeraro, direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica dal 2014 nonché direttore artistico dell’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste, sede del coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della Città di Trieste”, di cui ella stessa è preparatore e direttore.
L’Orchestra, formata per lo più da studenti, amatori e professionisti, che contribuiscono enormemente alla crescita musicale sia individuale che collettiva dei suo componenti, si prefigge lo scopo di diffondere la musica lirico-sinfonica e di valorizzare i giovani musicisti del territorio.
Ne è un esempio la talentuosa e giovanissima fagottista Martina Miniussi, che nel corso della serata verrà premiata con una borsa di studio, istituita lo scorso anno, in occasione del Settantennale dell’Orchestra, dal M° Elia Vigolo, violino di spalla dell’Orchestra ed intitolata al padre “Angelo Vigolo”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati