ATTENTATO A VIENNA - Cisint: Tolleranza zero nei confronti dei fanatici islamici.
MONFALCONE / GORIZIA - APT (tpl): La presidente parla di perdite pesanti delle entrate dimenticandosi che avrebbero potuto fare..... e non poco.
Riattivazione del servizio di supporto psicologico da lunedì, consegna degli alimentari per le persone positive o in quarantena tramite la protezione civile, chiamata a raccolta di tutti gli esercizi commerciali cittadini che consegnano la spesa a domicilio: il Comune di Monfalcone si è attrezzato per dare risposta alle esigenze dei cittadini e soprattutto delle categorie più fragili alla luce delle nuove norme di contenimento del covid.
“Così come abbiamo fatto la scorsa primavera in occasione del lock down, ci stiamo organizzando su vari fronti per dare risposta alle necessità dei monfalconesi che sono messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria, perché positivi o in quarantena e impossibilitati a fare la spesa o perchè anziani e appartenenti alle categorie cosiddette fragili”, spiega il sindaco, Anna Maria Cisint. È stata decisa anche la ripresa del servizio di supporto psicologico, che lo scorso marzo ha raccolto 350 chiamate, con una durata media di 22 minuti, per un totale di 128 ore: “Da lunedì sarà riattivato il servizio di supporto psicologico telefonico, che già a primavera si è rivelato molto utile e apprezzato per chi si è trovato in difficoltà a gestire lo stress della situazione oltre che per chi necessitava di risposte importanti. Dal momento poi che tutti vogliono e devono evitare le file, ci siamo organizzati anche sul fronte del lavoro degli uffici comunali, con appuntamenti e servizi on line. Ci siamo preparati anche per le spese a domicilio: abbiamo contattato i commercianti e abbiamo inserito un elenco di quelli che sono disponibili a questo servizio sul sito del Comune. Ricordo che per coloro che sono in quarantena, la Protezione civile può essere contattata e provvede alla consegna di alimentari e medicine sabato e domenica”.
Per coloro che non possono uscire di casa in quanto positivi, la protezione civile, con l’aiuto dei Dinamici e di Settembre in vita, garantisce la consegna degli alimenti. Chiamando lo 0481/416781 si possono effettuare gli ordini venerdì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13, mentre le consegne avvengono sabato e domenica. I volontari che si recano sul posto saranno in possesso di tutti i DPI e non entreranno assolutamente dentro le case. Sul sito internet del Comune (www.comune.monfalcone.go.it) è disponibile la lista di esercizi commerciali che hanno su richiesta dell’amministrazione la disponibilità a effettuare la consegna a domicilio di generi alimentari, oltre che in qualche caso di altri articoli, dai libri alle calzature.
Da lunedì appunto sarà nuovamente attivo il servizio di supporto psicologico telefonico, raggiungibile tramite la Linea SOS LILT al 324-0413679. La scorsa primavera, quando l’attività ha raccolto il consenso di un’utenza molto ampia ed eterogenea, sia per fascia d’età che per il tipo di problematiche affrontate, ne hanno beneficiato donne nel 73 per cento dei casi, in maggioranza della fascia di età tra i 40 e i 50 anni, in convivenza con altre persone (coniugi/figli). Sono stati evidenziati, tra gli altri, disturbi d’ansia, stress da isolamento ma anche lavoro correlato, stati di solitudine e tristezza, diversi problemi di tipo relazionale. Non sono mancate le chiamate da parte di persone con disturbi psichici importanti (schizofrenia, depressione maggiore, psicosi gravi) e casi di violenza domestica.
Da parte delle assistenti sociali è confermata la massima attenzione nei confronti delle persone anziane o in difficoltà, con chiamate telefoniche a casa per dare risposta a eventuali problematiche. In ogni caso il Comune si mantiene sempre in contatto continuo con i vertici di Asugi, sia per lo scambio di informazioni ma anche per monitorare situazioni critiche vissute dai cittadini. L’azienda sanitaria ha quindi attivato un numero a cui rivolgersi per qualsiasi richiesta di chiarimento sul Covid, lo 040-7786287, a cui risponde personale adeguatamente formato.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati