FVG - Covid:: in Fvg 608 nuovi casi, 4.505 tamponi e 12 decessi. Rapporto tra positivi e tamponi in aumento.
GORIZIA - Ingiurie a Fedriga: Bernardis (Lega), Shaurli si dissoci da inaccettabili offese del capogruppo Pd Gorizia
Cari concittadini,
prima di tutto i dati: a Staranzano, il 31 agosto si registravano 9 casi dall’inizio della pandemia; oggi se ne contano già 97 e il trend non sembra arrestarsi. L’incremento dei casi, limitandoci al solo mese di novembre, è del 100% rispetto ai 48 registrati il 30 ottobre scorso.
Attualmente risultano positive 62 persone e si conferma che molti
contagi si propagano all’interno del nucleo familiare. Purtroppo abbiamo avuto un secondo decesso, quello di una donna di 88 anni alla cui famiglia esprimiamo sincero cordoglio.
Riguardo la situazione nelle scuole, finora non si segnalano focolai sorti al loro interno e questa è una buona notizia, ma accade che gli alunni sono assenti da scuola perché i genitori sono positivi.
A tutti è rivolto l’invito di comportamenti responsabili: curare l’igiene personale e materiale, portare la mascherina, rispettare la distanza interpersonale con persone estranee al nucleo familiare, uscire da casa solo per reali e indifferibili necessità ed evitare assembramenti. Rispettare, insomma, tutte le misure che fin dal mese di marzo scorso ci sono state dettate e, purtroppo, da molte persone disattese. Non ci sarà colore che frenerà il propagarsi del contagio se non rispetteremo queste regole.
L’arresto dei contagi dipende sempre dai nostri comportamenti e si ribadisce che privarsi delle nostre abitudini e di parte delle nostre libertà è un obbligo morale per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri.
Si sta avvicinando il periodo freddo, per nulla favorevole a fermare l’epidemia e i “normali” malanni di stagione che potranno aggravare ulteriormente la situazione sanitaria. Dobbiamo perciò dotarci di pazienza e comportarci con senso di responsabilità. Solo così sarà possibile superare questo difficile e doloroso momento o comunque limitarne danni più gravi. Così il sindaco di Staranzano.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati