GRADISCA D'ISONZO - Rivolte violenti al Cara: Bernardis (Lega), inaccettabili proteste, ministro Lamorgese intervenga con fermezza.

Vai al video precedente

GORIZIA - Albero di Natale da favola in piazza della Vittoria. I cittadini possono farsi fotografare al suo interno.

Vai al video successivo

MONFALCONE - La sinistra per Monfalcone ricorda Lidia Menapace scomparsa oggi.

Aggiunto il: 07/12/2020
Visualizzazioni: 92

In questa disgraziata stagione del Covid ci stanno lasciando in molti, testimoni di una stagione di lotte per i diritti di tutti, testimoni della tragedia immane degli anni del fascismo e del nazismo, insegnanti per tutti noi del valore della solidarietà e della tolleranza, del significato profondo di uguaglianza di tutti gli uomini.

Una generazione di donne e di uomini forti, dal pensiero profondo e attento.

A settembre è mancata Rossana, oggi è mancata Lidia. Le chiamiamo per nome perché vicine le abbiamo sempre sentite e il loro pensiero è parte del nostro.

Di Lidia Menapace non ricordiamo qui i meriti, tutte le battaglie e tutti gli impegni il cui elenco già circola in rete e sui giornali.

Condividiamo un pensiero: oggi è morta una Grande, donna vicina alle donne, femminista, partigiana, pacifista, un percorso di vita limpido e coerente, un pensiero alto e vivace, sempre attento a denunciare disuguaglianze e soprusi, instancabile nella partecipazione ad eventi e manifestazioni perché sono i luoghi propri dell’agire politico.

Molti hanno ricordi di e con lei; noi de La Sinistra l’abbiamo incontrata e sentita il 3 novembre 2018 alla grande Manifestazione Antifascista a Trieste: fragile nel fisico sì, lei così minuta, ma tenace e combattiva, sguardo vivace e sorridente, un intervento incisivo contro il fascismo.

Sempre un esempio. Bella, ciao.

La Sinistra per Monfalcone

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati