TRIESTE - BARCOLANA53 PRESENTED BY GENERALI: TRE GIORNI AL VIA DEGLI EVENTI IN MARE E A TERRA
TRIESTE - LITE TRA ITALIANI E STRANIERO IN PIAZZA GOLDONI (VIA GALLINA).
Le scuole di via delle Mandrie e Collodi aprono le loro porte ai monfalconesi, che avranno così la possibilità di visitare le nuovissime strutture, pronte la prima per l’anno scolastico 2021-2022 e la seconda che accoglie i bimbi già dallo scorso gennaio.
Il Comune di Monfalcone ha organizzato l’apertura delle due sedi a inizio ottobre, così da dare ai cittadini la possibilità di visitare le due strutture recentemente completate, a conclusione di un intenso iter di ristrutturazione di edilizia scolastica che va a sanare un’esigenza di posti scuola che ora vede il trend invertito.
Una conquista o meglio una risoluzione ad una situazione che l’Amministrazione ha saputo sanare in pochi anni. Ma Via delle Mandrie non rappresenta solo un edificio scolastico: è la risoluzione di un punto ‘nero’ della città. Edificio di pregio architettonico che era fatiscente e stava crollando. Ce ne siamo fatti carico ed ora la restituiamo alla Città.
“Questo percorso non è stato privo di sofferenza, ha creato tensione, ricerca e quando avevamo bisogno di collaborazione pochi comuni limitrofi ci hanno dato una mano accogliendo i nostri bambini bengalesi. Ora siamo noi che abbiamo più posti che alunni ma a differenza loro noi mettiamo a disposizione le nostre strutture, nuove a vantaggio di tutto il territorio”, ha dichiarato il Sindaco.
Sabato 2 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, sarà il turno della scuola dell’infanzia di via delle Mandrie, ristrutturata grazie al contributo di Fincantieri, mentre il sabato successivo, 9 ottobre, con lo stesso orario, sarà possibile entrare alla scuola dell’infanzia Collodi.
“Vogliamo che i cittadini si rendano conto del lavoro che è stato fatto sui due edifici, che abbiamo ricevuto a inizio mandato in condizioni a dir poco fatiscenti e pericolose”, ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint, ricordando che l’edificio di via delle Mandrie, uno dei punti neri della Città, nella condizione di abbandono del 2016 rischiava il crollo completo. “Ora, in via delle Mandrie, sorge una nuovissima scuola dove tanti di noi monfalconesi hanno passato la propria infanzia. Il suo rinnovamento completo era un punto imprescindibile del nostro programma”.
“Un grande risultato per la nostra Amministrazione. Abbiamo ottenuto da Fincantieri questa nuova scuola, ora di proprietà del Comune, sulla quale l’azienda ha investito un milione e novecentomila euro”, ha aggiunto l’assessore Antonio Garritani, che si occupa di dialogare con l’azienda.
Le classi di via delle Mandrie sono tre, ognuna con un'uscita indipendente. La struttura potrà ospitare fino a 75 bambini, che potranno fruire di uno spazio verde con molti giochi e protetto sul lato della strada da una siepe, per garantire la privacy e per mitigare i rumori del traffico. L’edificio è stato ristrutturato secondo le ultime normative in tema di risparmio energetico, rispetto dell’ambiente e sicurezza. Sono stati posizionati un cappotto generale e una pompa di calore con tanto di sistema di ricambio dell’aria, al fine di tenere i livelli di C02 sotto controllo. Inoltre, l’edificio è stato rinforzato dal punto di vista sismico, vista la condizione di imminente crollo nella quale si trovava.
Nella giornata di sabato Sindaco e Ass Garritani accompagneranno in visita alla scuola l’Ambasciatore del Bangladesh, S.E. Md. Shameem Ahsan, accompagnato dal Consigliere Md. Arfanul Hoque.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati