MONFALCONE - Nicoli su Centrale A2A: "Mai opposizioni dal sindaco ai tavoli con la Regione. Sui dragaggi non ci sono ancora passi avanti concreti."

Vai al video precedente

CALCIO A 5 Serie B MACCAN (Prata di Pordenone): presentata la stagione 2021/2022

Vai al video successivo

MONFALCONE - "VERSO LA BELLA STAGIONE" al MuCa – Museo della Cantieristica.

Date Added: 01/10/2021
Views: 113

È stata inaugurata giovedì 30 settembre alle ore 11.00 al MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone la mostra d’arte internazionale “Verso la bella stagione”, organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva di Trieste con la direzione artistica di Lorena Matic nell’ambito della 17° edizione della rassegna “Questa Volta metti in scena... Verde profumo”, con il sostegno del Comune di Monfalcone.

 

“Il Comune di Monfalcone” – afferma l’Assessore alla cultura Luca Fasan – “sostiene da alcuni anni il progetto dell’Associazione Opera Viva, capace di riunire in una rassegna dall’anima transfrontaliera così tanti e qualificati interlocutori istituzionali. Questa mostra, arricchita da opere mai esposte prima in regione, è un’occasione per confermare la disponibilità del MuCa ad ospitare rassegne d’arte internazionale dedicate a particolari temi, in qualche modo legati al mare: si potranno, infatti, ammirare alcuni esemplari risalenti al 1800 della flora marina adriatica, proposti dal Gabinetto di Storia Naturale Oreste Gerosa di Capodistria”.

 

La mostra indaga il significato che il colore verde evoca da diverse angolazioni: contemporanee, con gli artisti del territorio e stranieri di valenza internazionale, e storiche, grazie alla collaborazione del Gabinetto di Storia Naturale Oreste Gerosa di Capodistria, un museo che contiene una collezione unica delle Scuole dell’Impero Austro Ungarico (a cura della prof.ssa Loredana Sabaz). Pittura, fotografia, paper cutting e diorami con gli artisti Antonio Bardino, Francesco Galifi, Lara Marconi, Lori Nix che esplorano la potenza della natura al di sopra dell’uomo in dialogo con gli esemplari storici, per una suggestione che mette al centro la flora di terra e mare. Tra le oltre 50 opere in mostra, che sarà visitabile fino al 31 ottobre (da venerdì a lunedì 10.00-18.00), quelle dell’artista america

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati