MONFALCONE - CAMMINATA SUL CARSO PER UNA  VISITA GUIDATA AL PARCO TEMATICO DELLA GRANDE GUERRA QUESTA DOMENICA.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Nicoli su Centrale A2A: "Mai opposizioni dal sindaco ai tavoli con la Regione. Sui dragaggi non ci sono ancora passi avanti concreti."

Vai al video successivo

MONFALCONE - Nuove linee del trasporto pubblico locale e riorganizzazione dei mezzi Apt.

Il Sindaco annuncia la rivoluzione da novembre dopo quasi due anni di battaglia di Teleantenna.
Aggiunto il: 03/10/2021
Visualizzazioni: 344

Il Sindaco di Monfalcone, Cisint, ha annunciato in anteprima al quotidiano Il Piccolo una, speriamo, svolta del trasporto pubblico locale con una riorganizzazione delle linee e degli orari per la quale teleantenna si batte da circa due anni. Siamo contenti di questo e speriamo che il progetto cambi veramente la mobilità in città per chi preferirebbe utilizzare i mezzi pubblici o per chi non guida.
I rioni saranno nuovamente collegati al centro da quella che l'Amministrazione chiama "linea storica", andando a ripristinare un servizio di trasporto autobus richiesto e necessario, dopo tanti anni.
Nella riunione triestina di ieri ci si è dati appuntamento all'8 novembre, non per un nuovo incontro tecnico, ma per consentire ai cittadini di salire a bordo dei bus urbani e ripercorrere quelle tratte "un tempo funzionali e poi chissà perché abbandonate a favore della modalità circolare", ha specificato il Sindaco Anna Maria Cisint.
Sarà una data importante, di avvio del nuovo servizio per i cittadini. "Ci saremo anche noi per inaugurare le tratte e verificare che tutto funzioni al meglio".
Nei frequenti sopralluoghi del Sindaco con i rioni era emersa la mancanza di un collegamento diretto tra ciascun quartiere e il centro.
Attualmente le tratte sono lunghe e non funzionali ha dichiarato il Sindaco ed i tempi di attesa estesi e le richieste non competitive rispetto all'uso dell'auto privata.
"Queste motivazioni ci hanno spinto ad intraprendere il percorso di modifica del piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), a febbraio, che in pochi mesi ha trovato definizione grazie alla collaborazione tra i soggetti coinvolti: comune, regione, Apt.
Tempi di attesa limitati a 20 minuti al mattino, 30 al pomeriggio; servizio dalle 6.15 alle 21.20 da lunedì a sabato; dalle 7.25 alle 21.20 domenica e festivi.
"Sono molto soddisfatta" ha dichiarato il Sindaco a margine dell'incontro "perché siamo riusciti a dare risposta anche su questo 'nodo' che per noi è visto come traguardo legato al settore servizi e alla sostenibilità. Nel nostro programma ci eravamo posti l'obiettivo di intensificare i servizi dei mezzi pubblici e offrire una nuova visione del trasporto urbano a vantaggio dei cittadini, anziani, in particolare” specifica il Primo Cittadino “per collegarli agevolmente con i servizi pubblici essenziali concentrati in centro".
"Sabato e domenica sono altre conquiste ottenute, a dir il vero senza fatica, ma con la collaborazione dei partner".
Fino ad oggi le linee dei bus sono a modalità circolare e ciò non consente di congiungere tutti i rioni con il centro; ora invece verranno collegarti a tutti i punti strategici della città quali stazione ferroviaria, uffici comunali, ospedale, cimitero, casa di riposo.
Il progetto che ormai attende solo l'avvio ufficiale di novembre è stato studiato con sopralluoghi e perizie dai tecnici comunali e dall’Azienda trasporti Gorizia e con la presidente Belletti.
“Come Comune abbiamo ultimato tutte le modifiche richieste, prevedendo le aule per le fermate, la modifica eventuale del senso di marcia, e dei parcheggi, la messa in sicurezza”, ha precisato il Sindaco Cisint. “Avevamo già effettuato i sopralluoghi a bordo degli autobus ed individuato, anche assieme ad Apt, le fermate e le soluzioni tecniche da attuarsi funzionali al percorso della nuova linea. Per la rapida definizione del piano è stata determinante anche l'attenzione della Regione Fvg e dell'assessore Pizzimenti che ci ha concesso le autorizzazioni ed accolto il piano di rivalutazione economica che di fatto non ha influito troppo sulle tasche regionali perché si tratta di una 'compensazione' delle risorse, frutto di un miglioramento del servizio attuale modificando le tratte e non prevedendo ulteriori esborsi, ha precisato Apt”.
Il nuovo piano dei trasporti prevede anche il potenziamento della copertura con mezzi pubblici verso Marina Nova e Marina Julia. Proprio con questo obiettivo è stato studiato un progetto a differenziazione stagionale che comprende un consistente numero di corse sulla linea di collegamento tra le due aree di attrazione turistica.
"Per noi è un progetto importantissimo di attenzione verso i cittadini, e posto nell’ottica del potenziamento dell'uso dei servizi pubblici", conclude il Sindaco.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati