GORIZIA - PREMIATI GLI “EROI” DELLE FORZE DELL’ORDINE.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Nuove linee del trasporto pubblico locale e riorganizzazione dei mezzi Apt.

Vai al video successivo

MONFALCONE - CAMMINATA SUL CARSO PER UNA  VISITA GUIDATA AL PARCO TEMATICO DELLA GRANDE GUERRA QUESTA DOMENICA.

Date Added: 04/10/2021
Views: 60

Nell'anno del centenario del Milite Ignoto d'Italia
DOMENICA 17 OTTOBRE 2021    ORE 13,30 

CAMMINATA SUL CARSO DI MONFALCONE PER UNA 
VISITA GUIDATA AL PARCO TEMATICO DELLA GRANDE GUERRA
Nessun costo
ECCO IL PROGRAMMA:
Il percorso  prevede un giro ad anello dello sviluppo di circa 4 km..  
I Partecipanti verranno accolti nella piazzetta di fronte alla fontana con il leone di San Marco in viale San Marco, 10 a Monfalcone con un brevissimo momento  introduttivo.
Segue l’avvio a piedi lungo la Salita Mocenigo (la stessa via che facevano i Fanti per andare in linea) per arrivare nello spazio che ospitava i cannoni della Regia Marina e dove sono visitabili le gallerie polveriere scavate nella roccia carsica.
Si prosegue per strada carsica addentrandosi nella pineta per arrivare alla Trincea JOFFRE .
Visita del primo tratto della Joffre e partenza per la selletta di quota 85 dove ci si arriva dopo circa 40 minuti comprensivi della sosta panoramica sul Golfo di Trieste – indispensabile per  la comprensione del concetto di “guerra di posizione” .
Visita alla Selletta di Quota 85, visita all’area monumentale di Quota 85 (Cippo Enrico Toti) e successiva camminata fino a Quota 121 (su una distanza di circa 1 km. Circa 200 metri vengono fatti all’interno della trincea che sale a quota 121 dando così una buona percezione di cosa accadeva all’epoca). 
Visita al complesso di quota 121. 
Giro di boa e rientro verso la sommità della Trincea Joffre e quota 98 passando per la Trincea Siracusa, importante perché originariamente era un’opera realizzata dall’Esercito Autro-Ungarico poi adattata da quello Italiano ma fondamentalmente non dissimile da quelle di progettazione italiana a testimonianza di una “filosofia” militare comune a tutti gli eserciti belligeranti – da non dimenticare che stiamo parlando di opere scavate nella roccia e non in terra e proprio per questo arrivate intatte fino ai nostri giorni a differenza delle trincee francesi scavate il terra e delle quali non esiste traccia.
Arrivati alla sommità di quota 98, sulla Trincea Joffre (l’opera più imponente tra tutte le trincee visitabili sul Carso) si scende verso la base della stessa fino all’accesso inferiore della Caverna Vergine (cavità naturale molto ampia adattata dall’Esercito Italiano per poter ospitare fino a 400 soldati).
Visita della Caverna Vergine con uscita dall’accesso superiore.
Fuori dalla Caverna Vergine momento di riflessione (siamo al termine del percorso) con presa visione di un graffito (opera di un operaio militarizzato nel 1917) la cui realizzazione avrebbe potuto costare la vita all’autore che rischiò la fucilazione per disfattismo (W la pace). Camminata (circa 500 metri) per il raggiungimento del punto di partenza.

Raccomandiamo: pantalone lungo, due bottiglie acqua da 500 cc. e torcia elettrica per la visita alla Caverna Vergine.     Scarpe da campagna e un k-way in caso di pioggia, (assolutamente no ombrelle).

 Per prenotazioni ed informazioni Maurizio Bon 333 4535094

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati