MONFALCONE - Aggressione ai danni di un controllore Apt fuori da Fincantieri alla fermata del bus.
MONFALCONE / GORIZIA - Trasporto Urbano modificato a seguito obbligo Green Pass. Gorizia rimane senza servizio serale e criticità a Ronchi.
Dichiarazione di Adriano Sgrò, CGIL Democrazia e Lavoro
Lunedì 18 ottobre ore 11
Siamo favorevoli alla vaccinazione, nel pieno rispetto della
sicurezza sul lavoro, con una profilassi gratuita per tutte le
lavoratrici e tutti i lavoratori, vaccinati o non. Ma difendiamo
strenuamente la libertà di sciopero e il diritto a manifestare
liberamente
Quanto sta accadendo stamattina al varco 4 del porto triestino è inaccettabile.
Siamo stati tra i primi, in CGIL, a deplorare le infiltrazioni di neofascisti o di manifestanti violenti nelle manifestazioni no-green pass e saremo presenti a difendere le nostre sedi, a partire da Milano, da chi intende capovolgere il senso delle manifestazioni.
Siamo altresì favorevoli alla vaccinazione, nel pieno rispetto della sicurezza sul lavoro, con una profilassi gratuita per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, vaccinati o non.
Ma difendiamo strenuamente la libertà di sciopero e il diritto a manifestare liberamente. Guai a tutti noi se, per affermare la “ratio” del green pass, si dovessero intaccare quei diritti, reprimendo le manifestazioni e il diritto al dissenso.
Bisogna ricucire la tela del lavoro e aiutare i settori sociali più colpiti dalla pandemia e rivendicare il diritto al lavoro; il lavoro negato dalla disoccupazione e dai licenziamenti, nonché sottoposto ad una pur comprensibile misura di contenimento e controllo della pandemia, ma allo stesso tempo soggetto ad inaccettabile differenziazione dei diritti di ogni lavoratore, pur anche non vaccinato.
Democrazia e partecipazione, lavoro e uguaglianza: sono parole d’ordine della Cgil e di chi difende la Costituzione e le libertà. Bisogna ricordarlo sempre, ancor più nei momenti di difficoltà e di tensione sociale.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati