S. Canzian d'Isonzo - violento scontro camion contro auto questa notte: Grave ma non in pericolo di vita il conducente dell'auto.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Scontro sui costi del Natale e pista di pattinaggio.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Continua a non risolversi la mancanza dei medici di base. Percuzzo (pd) chiede si prenda in mano la situazione.

Aggiunto il: 11/12/2021
Visualizzazioni: 131

Molti cittadini ci segnalano gravi disagi causati dal pensionamento di  medici di famiglia a Monfalcone. Non solo non vengono recapitate le comunicazioni della prossima quiescenza, ma a fine anno gli assistiti si possono ritrovare senza copertura della medicina di base o, se fortunati, andare nei comuni limitrofi per trovare un posto libero presso un medico.
Queste le prime parole della segretaria cittadina del Pd percussioni che aggiunge:
Anche nella nostra città, i medici di MMG stanno andando progressivamente in pensione e da tempo non vengono adeguatamente sostituiti, per ora si ricorre come misura tampone all’aumento del massimale dei pazienti, ad una categoria stanca e già subissata da incarichi ed obblighi. Si parla di situazione di fragilità sociale degli anziani e poi troviamo tra i loro problemi quello vecchio dei trasporti che non si adeguano alle necessità dei cittadini che non possono utilizzare mezzi propri o che non hanno supporto da parte della famiglia, ma dov’è un piano generale per questa generazione che tanto ha dato  al nostro paese? 
Si può continuare con gli assembramenti fuori degli ambulatori dei medici di base con qualsiasi condizione climatica (freddo, caldo torrido, pioggia)? Non c’è niente di diverso da quello che accadeva fuori dall’ufficio postale di Monfalcone dove i Sindaci sono andati a dimostrare. Ma la diversità forse c’è, parliamo di ambulatori medici!. Ma perché il Comune non viene in soccorso dei MMG come fa per altre categorie?
Queste problematiche sono frutto di carenze strutturali dovute  all’ errata programmazione e di tagli lineari. Il Partito Democratico, sia cittadino che regionale, aveva segnalato la grave emergenza della carenza dei medici di base a tutti i livelli istituzionali ma nulla è stato fatto. Come conseguenza, i cittadini di Monfalcone tra pochi giorni si vedranno costretti a subirne le conseguenze.
Pur consapevoli che l’Amministrazione comunale non ha compiti specifici in materia, crediamo sia doveroso porre la questione politica nelle sedi opportune a tutela di tutti i residenti di Monfalcone. Ricordiamo che è  stata efficace la sfilata fuori della posta centrale della nostra cittadina di vari sindaci capitanati dal Sindaco Cisint con tanto di fascia tricolore per manifestare contro le lunghe code. Ci sentiamo di fare delle proposte: il Comune metta a disposizione degli studi di medicina di base dei locali adeguati a garantire riparo agli assistiti e sufficientemente ampi da far rispettare il distanziamento sociale, e venga in soccorso dei MMG come fa per le altre categorie!!
Cosi la segretaria del pd.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati