MONFALCONE - Natale è allegria ed è un momento di festa.... e allora buon divertimento e auguri da Teleantenna.

Vai al video precedente

TRIESTE - 120 ANNI DI ATTIVITA’ DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE.  TARGA UFFICIALE DEL COMUNE DI TRIESTE.

Vai al video successivo

TRIESTE - SERENDIPITY La scienza narrata in una performance attoriale nell'ultimo video del progetto PIU' VELOCE DELLA LUCE.

Aggiunto il: 23/12/2021
Visualizzazioni: 373

Più veloce della luce, progetto nato in occasione di Esof 2020, presenta l'ultimo video dal titolo "Serendipity" in cui, una performance attoriale con Gualtiero Giorgini, conduce lo spettatore, attraverso una passeggiata nella città di Trieste, alla scoperta di curiosità, contraddizioni, casi di serendipità e personaggi del mondo della scienza.
PIU' VELOCE DELLA LUCE, ideato e diretto da Lorena Matic,  con l’organizzazione di Opera Viva e la partecipazione di cinque centri  di Ricerca che a Trieste hanno sede: l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP), il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), comprende anche cinque video lezioni realizzate su tematiche attuali della ricerca. Un ulteriore video ha messo in luce le conoscenze delle nuove generazioni in ambito scientifico, 13 studenti hanno risposto a diversi quesiti posti da 5 scienziati dei Centri di Ricerca.
Il progetto si realizza grazie al contributo della Regione FVG – Assessorato alla cultura, della Fondazione Casali e della ZKB, Media partner RTV Koper Capodistria e alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Trieste e del Ginnasio Carli di Capodistria.
Un progetto che evidenzia le peculiarità scientifiche territoriali, fatta di persone e luoghi, e argomenti spiegati con linguaggio comprensibili a tutti, tali da suggerire ai giovani, nuovi possibili cammini da intraprendere, forse mai conosciuti e programmati.
Per il progetto si è realizzata anche una pubblicazione multilingue con testi e immagini dell'intero percorso tracciato.
 
Tutti i video sono reperibili sul canale You Tube dell’Associazione AssocOPERAVIVA, sui canali social e suol sito assocoperaviva.it

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati