MONFALCONE - presentato progetto Pietrarossa.

Vai al video precedente

FVG - Covid: oggi 4.187 nuovi contagi e 9 decessi.

Vai al video successivo

TRIESTE - RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA” NELLA SALA LUTTAZZI DI PORTO VECCHIO: NUOVI APPUNTAMENTI DA GIOVEDI’ 13 A DOMENICA 16 GENNAIO

Date Added: 11/01/2022
Views: 36

Nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” che si svolge nella Sala Luttazzi del Magazzino 26, inPorto Vecchio, sono in calendario iseguenti nuovi appuntamenti (accesso con Green Pass): giovedì 13 gennaio 2022 / ore 17.00. El vapor Carpathia e i naufraghi del Titanic. Tutti sanno la storia del Titanic nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, ma non tutti sanno che la nave Carpathia che svolgeva il servizio di linea Fiume/Trieste/New York, pur trovandosi a 40 miglia dal posto del naufragio, si precipitò a prestare soccorso ai malcapitati. Fu così che la nave della Cunard Line, piccola e spartanamente allestita per trasportare emigranti tra il vecchio e il nuovo mondo, lanciatasi ad una velocità che si disse superiore a quella raggiunta durante le prove un mare, mise in salvo seicento naufraghi del Titanic, correndo il rischio di fare la stessa fine della ammiraglia della concorrente White Star Line.
La commedia, proposta dall'Associazione Musicale "Serenade Ensemble", scritta da Francesco Fait, accompagnata dal "Salon Orkester Serenade" è la storia di quel salvataggio attraverso gli occhi e il racconto di due emigranti, una triestina e una istriana.

Sabato 15 gennaio 2022 / ore 20.45. That is the Quaestio. «That is the Quaestio» è un divertimento ispirato alla ‘Quaestio de aqua et terra’ di Dante, discussa dal Sommo Poeta nella chiesa di Sant’Elena a Verona il 20 gennaio 1320. Nello spettacolo proposto da Argot produzioni, scritto da Gioia Battista e interpretato da Nicola Ciaffoni, incontriamo Domenico, un giovane chierico veronese che ha assistito al dibattito e che viene investito da Dante di un compito tutt’altro che semplice. I temi della Quaestio si intrecciano con riflessioni sulla scienza e la cultura contemporanee.

ingresso a pagamento

Domenica 16 gennaio / ore 11.00. Mattinate Musicali Internazionali. Concerto "In Duo". Il Duo violino e pianoforte composto da due giovani musicisti di grande temperamento: la violinista Giada Visentin e il pianista Luca Chiandotto che affronteranno un repertorio che comprende la sesta Sonata in La maggiore op. 30 n.1 di Beethoven, la Sonata di raro ascolto di Silvio Omizzolo, la bellissima Sonata di Claude Debussy e la famosa Tzigane di Ravel, in questo concerto proposto dalla Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati