MONFALCONE - Via Gorizia: proseguono a gran velocitą i lavori di riasfaltatura della strada.
GORIZIA - Universitą, il Comune punta a creare laboratori internazionali.
Siglata oggi l’intesa fra il Consorzio per lo sviluppo universitario del Polo di Gorizia e Informest, alla presenza dei rispettivi presidenti, Paolo Lazzeri e Boris Dijust, dell’assessore comunale Chiara Gatta e del sindaco Rodolfo Ziberna, collegato via video.
L’accordo è volto allo sviluppo dell’offerta formativa del Polo di Gorizia, così da consentire un dialogo formativo e laboratoriale con università estere, contro la tendenza ai tagli dei fondi per le sedi periferiche.
La collaborazione fra “Consunigo”, partecipato al 90% dal Comune goriziano, e Informest, agenzia di cooperazione internazionale, vuole ottimizzare la capacità di attrarre fondi a livello locale, molto cospicui grazie alle risorse del PNRR e della programmazione comunitaria per i periodi 2014-2020 e 2021-2027.
Ziberna e Gatta hanno specificato che l’intesa si colloca in un complesso di iniziative finalizzate a dare un volto internazionale a Gorizia, nell’ottica della “Capitale europea della cultura” del 2025, e si affianca a ulteriori novità in campo accademico-universitario, che saranno svelate nei prossimi mesi.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati