GRADO - Comuni Fioriti: all'isola del sole arriva il camper di "RinascITALIA".
MONFALCONE - Ragazzo di 18 anni sul tetto in lacrime: la polizia lo riporta dentro per evitare che possa fare brutti gesti.
La dipendenza da gioco d’azzardo è una vera e propria malattia, che provoca un forte disagio psichico; essa può comportare gravi conseguenze sanitarie e sociali e necessita di un programma di cura e riabilitazione
Il giocatore patologico difficilmente riesce a resistere all’impulso che lo spinge a giocare. La malattia infatti comporta un desiderio crescente ed irresistibile verso il gioco, l’aumento progressivo del tempo e dei soldi impiegati per giocare, ripetuti tentativi di recuperare le perdite e un vero e proprio malessere fisico e/o psichico quando si cerca di interrompere l’attività.
La Struttura Complessa Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali che fa parte del Dipartimento delle Dipendenze offre percorsi terapeutici-riabilitativi e di supporto sociale sia per le persone con problematiche di gioco d’azzardo che per i loro familiari.
I percorsi sono gestiti da un’equipe multidisciplinare (psicologo, medico, educatore, assistente sociale) che assicura risposte multiprofessionali e integrate.
Tutte le prestazioni sono gratuite e non necessitano di prescrizione medica o di prenotazione tramite il CUP. I colloqui vengono gestiti in totale rispetto della privacy. Su richiesta viene rilasciato un certificato medico generico per i lavoratori
L’orario di accoglienza per le persone con problematiche di gioco d’azzardo e i loro familiari che necessitano di consigli o aiuto è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Sede:
Via Paolo de Ralli 5, Parco di San Giovanni 34128 Trieste
Contatti:
Telefono: 040-3997375 (per appuntamenti, segreteria telefonica sempre attiva)
Fax:0403997399
e-mail: dipendenze.legali@asugi.sanita.fvg.it
Direttore del Dipartimento delle Dipendenze: dott.ssa Roberta Balestra
Responsabile F.F. Struttura Complessa Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali: dott. Gianfranco Bazo
Referente: dott.ssa Alessandra Pizzolato
CREAUS
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati