Quest’appuntamento, come le altre iniziative organizzate da ONDa a cui ASUGI aderisce da molti anni potendosi fregiare dei “Bollini Rosa”, è nato per porre l’accento sull’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dell’aderenza terapeutica per le principali patologie femminili; l’evento serve anche per facilitare l’accessibilità ai servizi, ancor più dopo l’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19.
Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili tutti i servizi offerti, negli ospedali italiani aderenti al network Bollini Rosa di cui ASUGI fa parte, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
ASUGI aderisce all’iniziativa dell’anno in corso, con la realizzazione di varie iniziative:
- Sportello informativo per la promozione della salute mentale a favore delle dipendenti di ASUGI, mercoledì 20 aprile dalle 10 alle 18. L’attività - organizzata dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Trieste, diretto dalla dott.ssa Alessandra Oretti. - è curata da un gruppo di operatrici (medici e infermiere) formate sulle tematiche di genere. A garanzia della privacy, l’incontro sarà concordato su appuntamento telefonico chiamando il numero 329 9504029. La sede verrà comunicata all’atto dell’appuntamento.
- Informazioni e consulenze telefoniche per la promozione della salute polmonare e della malattia di LAM (Linfangioleiomiomatosi). Questa malattia polmonare rara che colpisce le donne verrà presentata dalla S.C. Pneumologia di Cattinara, diretta dal prof. Marco Confalonieri. Saranno disponibili delle consulenze telefoniche con le due specialiste pneumologhe, Paola Confalonieri e Alessia Andrisano, che risponderanno alle donne su temi concernenti questa patologia. I colloqui si terranno il 21 e 22 aprile nella fascia 19.00 – 20.00. Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 040 3994667 dalle 9.30 alle 12.00 oppure scrivere una mail a silvia.pinchierri@asugi.sanita.fvg.it. È possibile che i posti si esauriscano, ma si ricorda che le consulenze specialistiche pneumologiche sono sempre prenotabili tramite i consueti canali di ASUGI.
- Incontro aperto alle pazienti oncologiche: laboratorio per la promozione del benessere “Onda su Onda”. L’attività ha lo scopo di insegnare tecniche di respiro per la riduzione dello stress e il miglioramento della condizione psicofisica; l’esperienza sarà condotta il 26 aprile presso l’Ospedale Maggiore dalle dottoresse Ingrid Santini e Luisa Dudine. Ci si può prenotare presso la S.C. Oncologia di Trieste, diretta dalla dott.ssa Alessandra Guglielmi, al Punto informativo AIMAC dalle 9.00 alle 11.00. Date le necessità di distanziamento, a saturazione dei posti disponibili saranno registrate le eventuali richieste per nuovi laboratori da realizzarsi in un futuro prossimo.
- Informazioni sui servizi e gli accessi ai reparti di Ostetricia e Ginecologia diretti dal Prof. Pierino Boschian Bailo. Sulla pagina Facebook di ASUGI sarà accessibile a tutti un video di presentazione della SC Ostetricia e Ginecologia Gorizia – Monfalcone.
Ulteriori materiali relativi alla prevenzione e alla cura delle malattie che hanno una caratterizzazione di genere sono disponibili sul sito di ASUGI. Con l’occasione si informa che nella pagina della S.C. Oncologia di Trieste, è visionabile un catalogo di parrucche che possono essere prestate a titolo gratuito alle donne in trattamento chemioterapico rivolgendosi ai Volontari e alle psicologhe della struttura.
CREAUS/SB/ss