Manovra del personale 2022: approvazione delle assunzioni necessarie al funzionamento dei servizi sanitari e di supporto.

Vai al video precedente

Salute: Riccardi, da laboratorio digitale logopedico risposta efficace

Vai al video successivo

Congresso PneumoTrieste 2022

Aggiunto il: 13/06/2022
Visualizzazioni: 11

Un cambiamento forte è avvenuto nel 2020, l’anno della pandemia di gravi polmoniti da SARS-CoV-2, in pratica uno spartiacque per la nostra specialità e per la sanità, ed il Congresso è stato fatto solo in remoto senza presenza di pubblico perché allora non c’erano vaccini disponibili. Finalmente nel 2021, proprio grazie all’efficacia dei vaccini, PneumoTrieste si è potuto tenere in ibrido, con la possibilità di ritrovarsi in presenza e incontrare colleghi e relatori discutendo dal vivo, cosa che è risultata molto apprezzata dopo un lockdown pesante e ben 3 ondate pandemiche micidiali per impegno, in particolare per i pneumologi italiani. Proprio in quel periodo dello scorso settembre incominciava però la quarta ondata pandemica che purtroppo ha visto primeggiare in Italia la città di Trieste come numero di casi, grazie a diversi fattori negativi che si erano concentrati in quest’area portando in pochi mesi il numero di polmoniti severe ricoverate in semi-intensiva COVID, denominata PneumoCOVID, a superare i 1200 casi totali da inizio 2020.

PneumoTrieste 2022 si tiene ora a meno di un anno dalla precedente edizione e sarà ancora in formula ibrida, ma si avvicina al suo periodo fisiologico che è sempre stato il primo semestre dell’anno e incomincia a risentire di un’aria di maggiore fiducia per il prossimo futuro. Certamente il COVID sarà ancora protagonista del meeting di quest’anno, ma ritornano anche i temi specifici della Pneumologia, dalle malattie delle vie aeree all’oncopneumologia, all’allergologia, i disturbi respiratori nel sonno e la terapia intensiva pneumologica, la pneumologia interventistica e la fisiopatologia respiratoria, per non dimenticare le malattie rare. Non mancherà inoltre uno sguardo sempre attento alle novità della ricerca di base in biomedicina molecolare e alle nuove tecnologie. Infine, ritorna a grande richiesta un appuntamento che a causa del COVID era mancato negli ultimi due anni, e cioè il Corso per infermieri, tecnici e fisioterapisti di area pneumologica.

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati