Comunicazione rivolta ad ODV e APS per la realizzazione del progetto denominato “Attività a sostegno delle difficoltà di apprendimento scolastico per ridurre il rischio di dispersione scolastica”.
Autorizzazione alla conduzione dello studio A011-16 Cadence
Lo studio prevede la raccolta prospettica di campioni di tessuto tumorale per la valutazione del profilo molecolare mediante tecnologia di sequenziamento di nuova generazione (NGS). I risultati dell’analisi mutazionale saranno utilizzati per favorire l’accesso del paziente a eventuali protocolli clinici sperimentali, che prevedano l’impiego di terapie a bersaglio molecolare, disponibili nei diversi Paesi europei.
Gli obiettivi dello studio consistono nell’aumentare la quantità di screening molecolari nei pazienti con NSCLC avanzato e incrementare l'arruolamento dei pazienti portatori di alterazioni molecolari driver nei protocolli clinici con nuovi farmaci a bersaglio molecolare, correlare il numero di screening molecolari effettuati con la percentuale di pazienti eleggibili/arruolati nei protocolli clinici, valutare l’efficacia dei trattamenti a bersaglio molecolare nell’ambito dei protocolli clinici ed implementare la ricerca clinica e traslazionaleche riguardo i drivers oncogenici nel NSCLC.
Il progetto EPROPA vuole costituire una rete di ricerca traslazionale standardizzata e di qualità che coinvolge Centri di competenza nel trattamento del carcinoma polmonare e diverse aziende farmaceutiche che sviluppano nuove molecole, finalizzata a creare una piattaforma di screening molecolare per la caratterizzazione del tumore e la conservazione dei campioni di tessuto.
CREUS/AB/ss
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati