ICTP Medical Physics College
MONFALCONE - Incendi Carso: Il Comune ringrazia i volontari che hanno lottato contro i roghi.
In considerazione dei rilievi batimetrici svolti lo scorso maggio nell’ambito del porto di Monfalcone, la Capitaneria di Porto ha revisionato l’Ordinanza accosti del porto di Monfalcone.
La regolamentazione emanata questa mattina detta i nuovi pescaggi massimi relativi agli accosti 6, 7 e 8 della banchina pubblica “Portorosega” di Monfalcone, in assenza dei quali gli accosti delle unità mercantili risultavano limitati in ragione delle batimetrie.Tale provvedimento si pone nell’ottica di garantire il giusto equilibrio tra le esigenze di sicurezza e lo sviluppo della portualità.In particolare, l’ordinanza consentirà l’approdo di navi mercantili con pescaggio massimo di metri 10,90 non più solo all’accosto 9 ma anche agli accosti n. 7 e n. 8 della banchina “Portorosega”. Anche l’accosto n. 6, è stato interessato da una revisione del pescaggio massimo ammissibile, con l’innalzamento progressivo del relativo limite.
La revisione dei pescaggi massimi consentiti con l’introduzione di nuovi valori, volti ad incrementare la sicurezza produttiva del porto di Monfalcone, ha visto l’istituzione di un tavolo tecnico, promosso e coordinato dalla Capitaneria di Porto di Monfalcone con il coinvolgimento dei rappresentanti della locale Autorità di Sistema Portuale e dei Servizi Tecnico Nautici.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati