Nuove strumentazioni digitali per la diagnostica e la cura di malattie neoplastiche al colon

Vai al video precedente

MONFALCONE - Non si ferma l’attività delle Terme di Monfalcone.

Vai al video successivo

ELEZIONI NAZIONALI IN REGIONE - L'effetto Cisint ha dato il miglior risultato per la Lega tra le 5 città maggiori della regione:

Per la prossima sfida regionale, contro una sinistra in costante declino, servirà il coinvolgimento diretto della Sindaca.
Date Added: 26/09/2022
Views: 247

I risultati delle elezioni di domenica presentano molti spunti di valutazione a livello nazionale e il relativo dibattito, già incominciato, si alimenterà anche nelle prossime settimane.
Ma cosa si può dire dell'effetto locale? Sicuramente il fatto che, come dimostrano tutte le consultazioni recenti, il centro destra non ha rivali nel territorio regionale e che il Pd è relegato a un ruolo marginale anche negli appuntamenti fondamentali e che si ferma nei casi migliori al 30 per cento, dal quale non riesce a sollevarsi: gli mancano amministratori validi, classe dirigente, programmi credibili, capacità di ascolto. Nelle principali città, inoltre, vale un certo voto politico di opinione, come quello raccolto da Calenda, che già nel tempo breve si dimostra sempre evanescente e inesistente senza ricadute nelle consultazioni locali. Dei risultati regionali del centrodestra si può dire che nessuno dubita che la qualità delle candidature messe in campo è sempre un elemento di differenza e che, quindi, la ricandidatura di Fedriga alla Regione fra pochi mesi si accompagnerà con l'afflusso dei consensi anche per la sua formazione che, peraltro, tutti i sondaggi da tempo gli accreditano collocandolo al vertice del gradimento fra i governatori. Una conferma indiretta si può ricavare da un confronto fra i risultati della Lega alla Camera nelle cinque città principali della nostra regione. Solo a Monfalcone la Lega è rimasta ampiamente in doppia cifra con l'11,87 per cento dei consensi, mentre si è fermata al 6,95 a Trieste, al 7,81 a Udine, al 7,95 a Pordenone e al 9,24 a Gorizia. E'  sicuramente  l'effetto Cisint, il sindaco leader di consensi personali avuti nella sua riconferma di giugno con il 72 % dei voti dei monfalconesi, personalità stimata per il suo impegno e la capacità amministrativa anche fuori del territorio comunale e regionale. Anche in una consultazione dai tratti molto diversi come è tipica quella nazionale, nella quale ha fatto da traino anche la polarizzazione alimentata dai media, la Lega conserva a Monfalcone un peso rilevante rispetto al resto degli altri centri importanti del Friuli Venezia Giulia. Un segno che Massimiliano Fedriga non dovrebbe affatto trascurare per un coinvolgimento del sindaco "più amato della regione" nella fase che sta per aprirsi di rinnovo regionale per attrezzarsi in questa nuova sfida con le migliori energie del territorio.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati