Autorizzazione alla conduzione dello Studio “sglt2 inibitori in pazienti con scompenso cardiaco avanzato in lista d’attesa per trapianto di cuore”

Vai al video precedente

DUINO AURISINA - Scontro tra Panda e Astra lungo la provinciale.

Vai al video successivo

Diabete a ruota libera, una pedalata di sensibilizzazione

Aggiunto il: 29/09/2022
Visualizzazioni: 20

Il tour ciclistico in 3 giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre, attraverserà tutta la regione partendo da Tarvisio e terminando a Trieste. Si tratterà di un evento inclusivo, non competitivo che impegnerà sia ciclisti mediamente esperti sia persone con diverse capacità che potranno pedalare anche per brevi tratte con e-bike. 

L’obiettivo è di sensibilizzare e fare informazione su questa malattia e sulla sua prevenzione, percezione e cura facendo comprendere come la pratica dell’attività fisica possa influire positivamente sulla gestione del diabete, migliorando la qualità di vita delle persone che ne sono affette e di chi gli sta accanto. 

Il progetto vede la collaborazione attiva della rete diabetologica regionale, nonché dei medici, dietiste, infermiere dei singoli centri diabetologici che in tutte le città attraversate daranno il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani che permettono di prevenire non solo il diabete, ma anche molte patologie metaboliche e cardiovascolari.

Grazie alla collaborazione del personale specializzato della Croce Rossa Italiana durante l’evento sarà inoltre possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa alle persone che lo desiderino.

Conoscere i sintomi di questa malattia, così largamente diffusa, può prevenire situazioni di grave pericolo con effetti positivi sui pazienti e sulle loro famiglie e con una notevole riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario. Sensibilizzare e informare sugli stili di vita sani che permettono di prevenire il diabete tipo 2 e ritardarne le complicanze è uno degli scopi statutari del CRAD che, per questo motivo invita tutti a partecipare alla 1° edizione del Giro del Friuli-Venezia Giulia DIABETE A RUOTA LIBERA con spirito di solidarietà, amicizia e condivisione.

 

PROGRAMMA:
30 settembre: Tarvisio-Tolmezzo-San Daniele
1° ottobre: Pordenone-San Vito al Tagliamento-Palmanova-Udine
2 ottobre: Gorizia-Monfalcone-Trieste

PER INFORMAZIONI:
diabetearuotalibera@gmail.com

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati