Riconoscimento dei lavori di ricerca a livello Triveneto e Nazionale della S.C. Nefrologia e Dialisi
VICENZA - Gruppo Medianordest nella bufera: accuse pesanti per il gruppo di cui fa parte anche telequattro.
Dal 2019 l’obesità è riconosciuta come malattia cronica in Italia. Nel nostro paese l’elevato Indice di massa corporea si conferma il quinto dei primi dieci fattori di rischio per morte prematura e anni vissuti in disabilità. In Italia, il 31.6% degli adulti è in sovrappeso, il 10.9% della popolazione è affetta da obesità. In Friuli Venezia Giulia gli adulti sovrappeso sono più del 30%, e l’obesità colpisce il 10% della popolazione.
La chirurgia bariatrica si occupa degli interventi sui soggetti obesi. L'obesità non è un semplice inestetismo ma causa malattie gravi o comorbilità pericolose. È un fattore di rischio, accertato, per molte malattie, come diabete, tumori, patologie cardio-circolatorie. L’approccio chirurgico consente di perdere il 50-75% dell’eccesso di peso, circa il 35-40% del peso corporeo in questi pazienti. Il miglioramento delle malattie associato è notevole, arrivando ad esempio nel diabete a diminuire o eliminare i farmaci in quasi il 100% dei casi. Il tutto porta ad un aumento della aspettativa di vita, a una diminuzione della mortalità, e a un netto un netto miglioramento della qualità di vita.
Presso l’Ospedale di Gorizia, ASUGI, è presente ormai da più di dieci anni una equipe multidisciplinare medica ed infermieristica focalizzata al trattamento del problema obesità, con all’attivo circa 800 interventi eseguiti. Nel tempo si è consolidata in particolare l’esperienza nel trattamento dell’obesità grave, aumentando costantemente il numero di interventi eseguiti e diventando una realtà ad alti volumi di attività, unico Centro Chirurgico di Eccellenza in Regione. Ogni anno vengono eseguiti più di 100 interventi chirurgici. Negli ultimi anni, inoltre, l’applicazione di protocolli innovativi ideati nel nord Europa, hanno consentito una ulteriore riduzione dell’invasività delle procedure, eliminando il disconfort per i pazienti e consentendo la dimissione al domicilio a 24-48 ore dall’interevento.
Il trattamento dell’Obesità dedicato al paziente obeso che accede alla "Obesity Unit" di Gorizia, Centro di Eccellenza Nazionale riconosciuto dalla Sicob -Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche-, sarà il focus del presente incontro, in seno al Bariatric Surgery Day, giornata dedicata al trattamento dell'obesità patologica, promossa dalla Sicob stessa.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati