Laboratorio Formativo per lo sviluppo della Dirigenza delle Professioni Sanitarie
TRIESTE - Hangar Teatri: Inaugurazione della mostra "A volto scoperto. Tra me e me/dieci secondi".
Quando gli interventi nutrizionali, i trattamenti dietetici e/o farmacologici risultano poco efficaci a controllare il peso, la chirurgia dell’obesità e i trattamenti endoscopici possono rappresentare una valida opzione terapeutica.
Le chirurghe dell’obesità dell’UCO Clinica Chirurgica (dott.ssa Michela Giuricin e la prof.ssa Silvia Palmisano) e la gastroenterologa specialista nei trattamenti endoscopici dell’obesità (dott.ssa Catrin Simeth) dell’SC Gastroenterologia dell’Ospedale di Cattinara – ASUGI-Trieste, con la preziosa collaborazione dell’infermiere professionale (dott. in infermieristica Raffaele Fabrizio) hanno il piacere di dedicare due mattine, il giovedì 27 e il lunedì 31 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 all’informazione delle persone sul tema della chirurgia dell’obesità e delle procedure endoscopiche. Il centro di Chirurgia Bariatrica di Trieste è attivo dal 2005 ed è Centro Accreditato dalla Società Italiana di Chirurgia dell’OBesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.OB).
La visita medica, totalmente gratuita e della durata di 40 minuti, verrà completata con la raccolta dei dati antropometrici, delle abitudini alimentari e con la valutazione personalizzata della composizione corporea attraverso un’analisi impedenziometrica. Verranno descritti in dettaglio i criteri per candidare i soggetti ad un percorso chirurgico o endoscopico, le procedure eseguite, i risultati attesi e le indicazioni da seguire nel post-intervento. Verranno inoltre forniti libretti informativi sull’attività del centro.
Per prenotarsi, fino ad esaurimento posti disponibili, contattare il numero dell’ambulatorio della chirurgia bariatrica: 040 399 4382 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00. L’ambulatorio si trova nella Palazzina Poliambulatori dell’Ospedale Cattinara, al primo piano, corridoio 4, stanza 79. Si ricorda che, a posti disponibili esauriti, sarà sempre possibile prenotare la visita tramite CUP con impegnativa del mmg con le seguenti diciture: “visita chirurgia bariatrica”, in caso di possibile intervento chirurgico oppure “visita gastroenterologica” per i trattamenti endoscopici.
CREAUS/ss
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati