Ambiti territoriali carenti di pediatri di libera scelta – pubblicazione straordinaria zone carenti in deroga - anno 2022

Vai al video precedente

DOBERD̉ DEL LAGO - Auto fuori strada sul Vallone: Conducente in condizioni critiche all'ospedale.

Vai al video successivo

San Giusto d'Oro assegnato quest'anno al prof. Gianfranco Sinagra

Aggiunto il: 04/11/2022
Visualizzazioni: 11

"Quello al professor Sinagra - spiega Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg il sindacato dei giornalisti che organizza il premio con la collaborazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CrTrieste - è un premio a un'eccellenza sanitaria: un medico sempre vicino ai pazienti, un docente appassionato nell'insegnamento, un dirigente sotto la cui guida la cardiologia triestina ha consolidato la sua posizione di punto di riferimento nel settore, a livello nazionale e internazionale".

Ha commenatato il prof. Sinagra: "Amo questa città speciale e complessa della quale ho attraversato nel mio lavoro il dolore, le speranze e le vicende della sua gente. Vorrei si liberasse da una certa rassegnazione ed inerzia che talvolta la assalgono per aprirsi alle grandi opportunità della sua storia autentica, ambiente e cultura. Gratitudine per i collaboratori, la mia famiglia, gli studenti, le tante persone care che in 35 anni ho incontrato e le opportunità e gli stimoli che ho ricevuto. Tutti hanno contribuito, anche con momenti di difficoltà, a ciò che di solido è stato costruito in assistenza, didattica e ricerca e che è stato trasferito e disseminato in Italia e nel mondo". Aggiunge Muscatello: la sua è "la storia di uno dei tanti figli del Sud che hanno trovato nuova casa a Trieste, contribuendo a farla grande" immaginando un filo rosso col San Giusto d'oro conferito nell'86 a Fulvio Camerini, padre della cardiologia triestina, che di Sinagra è stato maestro.

La cerimonia di consegna del premio, come da tradizione, si terrà in Comune nelle prossime settimane.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati