Aumento qualità della vita: alta incidenza in FVG per tumori testa e collo rispetto alla media nazionale. Assicurati standard elevanti anche durante la pandemia da Covid-19

Vai al video precedente

Apertura nuovo corso Operatore Socio sanitario Complementare

Vai al video successivo

Incontro Scientifico – Updates in otorinolaringoiatria

Aggiunto il: 07/11/2022
Visualizzazioni: 16

All’incontro prenderà parte anche il professore Richard E. Hayden riconosciuto come uno dei massimi chirurghi del testa-collo a livello mondiale ed è stato direttore della clinica otorinolaringoiatrica e di chirurgia del testa-collo alla Mayo Clinic di Phoenix in Arizona (USA), centro di eccellenza internazionale per la chirurgia oncologica. Nella sua bibliografia si contano oltre che a migliaia di interventi chirurgici oncologici oltre 150 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte volte di esse rivolte a rivoluzionare la chirurgia del testa-collo, con lo scopo di trasformarla da demolitiva a mini-invasiva. Il prof. Tirelli ha frequentato più volte la prestigiosa clinica statunitense con l’obiettivo ormai raggiunto di importare in Europa queste tecniche chirurgiche innovative sia a livello demolitivo che ricostruttivo. Vale la pena di ricordare che il primo congresso europeo sulla chirurgia oncologica mini invasiva del distretto testa e collo si è tenuto in collaborazione con la Mayo Clinic proprio a Trieste nel 2018; da allora sono stati operati nella nostra città centinaia di pazienti. Il prof. R. Hayden sarà ospite dell’Università degli Studi di Trieste e terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cattinara una Lectio Magistralis sull’evoluzione della chirurgia del distretto testa e collo negli anni.

I tumori maligni della testa e del collo colpiscono molte sedi anatomiche come il pavimento della bocca, la lingua, il palato, le fosse nasali, la laringe, la faringe, il collo, le ghiandole salivari e rappresentano per frequenza il sesto tumore umano più comune pari al 3% di tutti i tumori. L'incidenza stimata a livello mondiale è di circa 275.000 nuovi casi ogni anno, la regione Friuli Venezia Giulia con circa 350 nuovi casi all’anno risulta la regione italiana più colpita. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni nella maggior parte dei Paesi si aggira attorno al 50%. Pur trattando chirurgicamente tutta la patologia oncologica testa collo, da molti anni l’attenzione della Clinica ORL di Trieste, diretta dal Prof. Giancarlo Tirelli, è concentrata sulla gestione dei tumori maligni della cavità orale che rappresenta la sede più frequente nell’ambito del distretto testa e collo. Interesse particolare è stato rivolto allo sviluppo di metodiche di diagnosi precoce aspetto molto importante in quanto tipicamente questo tipo di tumore è quasi sempre asintomatico fino agli stadi avanzati di malattia, nonché all’adozione e allo sviluppo di tecniche chirurgiche mini-invasive rivolte a ridurre quanto possibile l’impatto della chirurgia su funzioni fisiologiche importanti quali la deglutizione, la fonazione, la respirazione, la masticazione. I risultati brillanti ottenuti dalla Clinica ORL di Trieste sono testimoniati dai risultati di sopravvivenza dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico per tali patologie ottenuti su una casistica per i soli tumori orali di ben 180 pazienti. In particolare i risultati avvalorati e pubblicati su riviste scientifiche internazionali, riportano dati di sopravvivenza non solo paragonabili a quelle dei maggiori centri ospedalieri mondiali ma in alcuni casi addirittura superiori attestandosi globalmente su dati di sopravvivenza superiori al 70%. Questo risultato assume ulteriore importanza in considerazione del fatto che la qualità di vita post-intervento risulta comunque buona soprattutto nei casi in cui è percorribile la strada degli interventi mininvasivo a loro volta dipendenti da diagnosi molto precoci di malattia; risultati sicuramente migliori rispetto alla chemio e radioterapia.

 

CREAUS/ss

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati