DUINO AURISINA - Cane in difficoltà lungo il sentiero Rilke: Intervengono i Vigili del Fuoco.

Vai al video precedente

CERVIGNANO DEL FRIULI - Cade accidentalmente nel fiume Ausa: Persona portata a Palmanova.

Vai al video successivo

MONFALCONE - In centinaia senza medico di base. Il più vicino a Doberdò.

La protesta di molti cittadini alla nostra emittente. Asugi al lavoro per tamponare il problema ma non c'è ancora data di avvio per inuovo servizio
Date Added: 02/01/2023
Views: 113

Situazione esplosiva da oggi, da quando cioè è andato in pensione un medico di base a Monfalcone. Oggi in molti cittadini si sono recati presso gli uffici di Asugi per chiedere un altra soluzione: l'unico medico disponibile è a Doberdò del Lago si son sentiti rispondere. Una cittadina riferisce di essersi sentita dire di provare a pregare qualche medico di famiglia di prenderla. La signora, arrabbiata ci dice: "vi pare giusto andare ad inginocchiarsi da qualche medico per avere una soluzione?, dove è finito il famoso ambulatorio che doveva essere aperto per chi resta senza medico di base?.  Nei giorni scorsi da più parti era stata annunciata l'apertura di un centro per queste situazioni ma evidentemente i tempi non coincidono con le esigenze dei cittadini.
Asugi fa sapere che In merito agli accordi stipulati il 23 e il 30 dicembre 2022 con i Medici di Medicina Generale, con lo scopo di integrare e migliorare la risposta ai bisogni di salute della popolazione, ASUGI informa che sarà necessaria la conferma da parte degli MMG in merito alla disponibilità o meno all'aumento del massimale e il tempo per istituire l’organizzazione del Servizio Integrativo Sperimentale di Assistenza Primaria (SISAP) e
degli Ambulatori Sperimentali di Assistenza Primaria (ASAP). L’attività è rivolta esclusivamente ai cittadini che in seguito alla cessazione del proprio MMG e dell’esito negativo di tutte le procedure previste dall’ACN per il conferimento di un nuovo incarico, sono rimasti senza la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo medico. Il Servizio si esplica nella fascia diurna compresa fra le 08.00 e le ore 20.00, dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle ore 10:00 del sabato. Il parametro di attività del servizio è indicativamente equiparato a 8 ore al giorno da lunedì a venerdì per 1500/1800 pazienti, da distribuire tra attività di apertura del servizio e attività di back office.
Pertanto, al fine di attuare tutte le procedure previste dall’accordo per l’organizzazione e l’avvio del SISAP e ASAP, sarà necessario attendere la disponibilità dei Medici di Medicina Generale aderenti e l'organizzazione dei percorsi.
ASUGI appena disponibili, darà ampia informazione ai cittadini.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati