TRIESTE - Furto aggravato e resistenza a Pubblico ufficiale: Arrestati due uomini.
Conferimento incarico a tempo indeterminato di medico di medicina generale
Dopo due anni di pausa forzata, Trieste finalmente sta per tuffarsi di nuovo nel festoso clima di Carnevale, pronta a ospitare la 29° edizione del Corso mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Roiano. E, grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti, quella del 2023, che coincide con il trentennale della costituzione del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, sarà un'edizione ricca di iniziative e divertimento. Tutto questo, in attesa di quella dell’anno prossimo, che corrisponderà alla trentesima edizione, del Corso Mascherato, momento centrale e più atteso della manifestazione: sarà particolarmente ricca e si stanno già pensando numerose sorprese. La presentazione del 29° Carnevale di Trieste si è tenuta oggi (martedì 7 febbraio) al Museo d’Arte Orientale di Trieste alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche della Famiglia, Nicole Matteoni, dell’Assessore comunale alle Politiche del Turismo, Giorgio Rossi e della Presidente e del Presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Sabrina Iogna Prat e Roberto de Gioia. “Il Carnevale - ha osservato l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi - è la festa delle feste, quella che unisce tutti e che riesce a far accantonare per qualche giorno le preoccupazioni quotidiane; è l'unica in cui è concesso trasgredire per gioco, dietro una maschera o un travestimento; dove scherzo e finzione si mescolano creando un mix travolgente di allegria. A Trieste questa tradizione rivive ogni anno e si fa sempre più ricca; qui le emozioni di un Carnevale unico, in un'atmosfera vestita di colore, risate, musica e balli, riaccende gli animi coinvolgendo tutti, grandi e piccini., con una partecipazione molto sentita da parte dei bambini che frequentano i ricreatori della nostra città”.
L'assessore Giorgio Rossi ha concluso augurando buon divertimento a tutti e ringraziando il Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino per saper "costruire" un evento sempre nuovo e coinvolgente. “La tradizione dei servizi educativi comunali di festeggiare il Carnevale - ha spiegato l’Assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni - continua nei nidi d'infanzia, nelle scuole dell'infanzia e nei "Ricre" in particolare. Quest'anno i nostri bambini e ragazzi sfileranno con i loro costumi e con tanta musica, nelle vie del rione di Servola, venerdì grasso, 17 febbraio, alle ore 17.00. In caso di maltempo la sfilata verrà sospesa e sostituita con delle feste all'interno di tutte le strutture”. “I bambini in queste settimane sono stati impegnati nei numerosi laboratori allestiti per preparare i costumi, ogni ricreatorio ha scelto e sviluppato un tema e la fantasia ha fatto il resto. Voglio complimentarmi con gli educatori dei ricreatori che hanno ripreso ogni tema sviluppato da ogni singolo ricreatorio creando una bellissima locandina riepilogativa per questa edizione del Carnevale. Oltre alla sfilata - ha proseguito l’assessore Nicole Matteoni - sono state organizzate anche delle feste presso i ricreatori e alcune saranno dedicate ai ragazzi più grandi”.
L'assessore Matteoni, augurando buon divertimento e buon Carnevale ai bambini e alle loro famiglie, ha infine ricordato che le iscrizioni nei Ricreatori comunali possono essere effettuate per la durata di tutto l'anno educativo, in qualsiasi momento sul sito www.triesteducazione.it e il Carnevale può rappresentare un'ottima occasione. Servizi educativi del Comune di Trieste per avvicinarsi a questa realtà educativa secolare e partecipare ai laboratori e alle feste in programma". La Presidente Sabrina Iogna Prat ha evidenziato che questa è l’edizione della ripartenza e dev'essere principalmente una grande festa per tutti, ricordando anche che il Carnevale di Trieste, proprio per diversificarsi da quelli di Opicina e Muggia, ha scelto da sempre di puntare sulla spontaneità e il folclore dei gruppi mascherati, anche se i carri ci sono sempre stati. Ha concluso ringraziando gli uffici comunali, mai come quest'anno disponibili, la Regione Autonoma FVG, gli sponsor, ma soprattutto i rioni e ai loro rappresentanti, che durante questo periodo hanno svolto un lavoro sul territorio inimmaginabile, creando, per quanto possibile, eventi, collaborazioni, sostegni e collette. Il Presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino Roberto de Gioia ha espresso tutta la soddisfazione per questo straordinario traguardo raggiunto grazie a quanti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo traguardo. Le chiavi della Città sono state già consegnate al Re e alla Regina del Carnevale, del rione di Cittavecchia, rimasti in carica dall’ultima edizione solo parzialmente svolta nel 2020 e interrotta proprio alla vigilia del Corso Mascherato, l’edizione del Carnevale di Trieste 2023 prenderà ufficialmente il via giovedì 16 febbraio.
Quello di Trieste è da sempre il Carnevale dei più piccoli e anche quest'anno saranno soprattutto i bambini delle scuole, degli asili nido e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti come sempre anche nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nei Ricreatori del Comune di Trieste, con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età, secondo un nutrito programma; il momento principale sarà costituito dalla Sfilata dei Ricreatori di venerdì 17 febbraio alle 17 con partenza dal Gentilli di Servola. Corsi mascherati e sfilate rionali con protagonisti anche gli alunni degli asili nido, delle scuole e i bambini dei ricreatori comunali sono in programma come ogni anno per un'intera settimana a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura. A grande richiesta tornano anche la musica e l’animazione in piazza, per i più piccoli in piazza Unità sabato 18 febbraio, dalle ore 14 e domenica 19 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13.
Sabato pomeriggio l’animazione in piazza Unità con baby dance e balli di gruppo sarà curata anche quest'anno dallo showman Mauro Manni. Saranno sette quest'anno - con una nuova entrata rispetto al passato, San Giacomo - i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste” 2023 (detentore Roiano). Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso delle passate edizioni, dimostratosi, oltre che suggestivo, anche il più congeniale. La sfilata, presentata per il decimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, e si concluderà con le premiazioni. L'animazione in piazza Unità d'Italia per il Corso Mascherato del 21 febbraio e prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest'anno dallo showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dal Mami Staff: Dj Matteo Dolce, Dj Vivida Jody, Dj Andrea Maier e Dj Tommaso Maier. I balli di gruppo e le coreografie saranno curati dalla ballerina professionista Carol Miloch. Le iscrizioni, gratuite, per le categorie singoli, coppie, gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero whatsApp 351 3140018 attivo dal 16 al 19 febbraio o anche di persona presso l'Infopoint allestito alla Sala Fittke di piazza Piccola, 3 sabato 18 febbraio dalle 14 alle 17 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 13 e a disposizione anche per tutte le informazioni del caso. Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, potranno essere reperite sulla pagina facebook denominata “Il Carnevale di Trieste”. A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, come da tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, bar, pizzerie e circoli per offrire, con sottofondo musicale, ospitalità e ristoro a condizioni speciali alle maschere e mascherine.
Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti giovedì 16 febbraio con la Sfilata delle scuole del rione di San Giovanni con partenza alle ore 10.30 (in caso di maltempo, la sfilata si svolgerà all’interno delle scuole) e arrivo al Centro Commerciale II Giulia dove alle 10.45 seguiranno animazione, giochi, musica e balli a cura della Be Nice. Sfilata delle scuole materne ed elementari nella stessa giornata anche a Servola, dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Sempre a Servola, alle ore 15.30, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Richiamandosi alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine, sarà accompagnato dalla Banda Refolo e partirà dal Ricreatorio Gentilli. Venerdì 17 febbraio in Barriera Vecchia, alle ore 10.00, con partenza dalla scuola Gaspardis di via Donadoni e con l’accompagnamento della Banda Refolo e della ShowBand Vecia Trieste, si terrà la tradizionale sfilata delle scuole del rione in collaborazione con la V Circoscrizione, che si concluderà con una festa finale nell'oratorio San Vincenzo de' Paoli. Sempre venerdì, alle 10.00, nel rione di Borgo San Sergio prenderà il via la sfilata rionale che si concluderà con una festa nel campetto della Parrocchia. Nel pomeriggio di venerdì, alle 16, prenderà il via la Sfilata rionale di San Giovanni con ritrovo delle maschere presso la sede della VI Circoscrizione e arrivo al Centro Commerciale II Giulia. A Valmaura, dalle 14.30, sfilata rionale con la Show Band Vecia Trieste. Partenza dalla Parrocchia e conclusione al campo di calcio di via Pantaleone. Alle ore 17.00, a Servola, sfileranno i Ricreatori comunali, con partenza e festa finale al Ricreatorio Gentilli. Sabato 18 febbraio, alle ore 15.00, a Roiano, con ritrovo in piazza tra i Rivi, si svolgerà la Sfilata rionale in collaborazione con la III Circoscrizione con accompagnamento della Filarmonica di Santa Barbara. A seguire, le premiazioni del 23° Concorso mascherato a tema libero e la festa al Centro Giovanile di via dei Moreri con dolci e cioccolata per tutti. Appuntamento per i bambini anche in piazza dell’Unità d'Italia, dove nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, ci saranno musica e animazione con Mauro Mann e divertimento per le mascherine anche domenica mattina, sempre in piazza dell’Unità d'Italia, dalle 10 alle 13. Domenica 19 febbraio, alle ore 15.30, a Servola, si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con maschere e carri e l'accompagnamento della Banda Refolo. E si arriva così al momento più atteso, martedì 21 febbraio con il 29° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi, da dieci anni voce ufficiale del Carnevale di Trieste. Al termine, l’attesa delle premiazioni sarà allietata dalla musica di Mauro Manni e l'animazione affidata al Mami Staff con le selezioni musicali dei Dj, i balli di gruppo e coreografie a cura di Carol Miloch e l’esibizione delle bande musicali . In serata, la festa si sposterà nei locali di Servola dove poi, alle 24.00, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio. Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola. A San Giovanni il Funerale del Carnevale organizzato dalla Proloco San Giovanni-Cologna prevede il ritrovo alle 14.30 davanti al Bar San Giovanni di piazzale Gioberti, dove verrà salutato il mitico “Cianeto” “El Mulo Maledeto”, l’ultimo Re già ottantenne sceso dal trono. Il regnante, dopo essere stato bruciato con lo spirito spanto dell’alcol delle vigne nostrane, si recherà miracolosamente a trovare il suo indimenticabile cugino “Lalo” per i consueti “bagordi” a Servola. A Servola, infine, il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati