Manovra del personale 2023

Vai al video precedente

MONFALCONE - Verso cambio senso di marcia di Corso del popolo.

Vai al video successivo

Medicina alla portata di tutti

Aggiunto il: 09/03/2023
Visualizzazioni: 14

Organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la rassegna torna con un ciclo di otto nuovi incontri tematici accomunati da un unico obiettivo: parlare al pubblico con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi medici e scientifici di grande interesse e talvolta complessi.

Gli incontri in programma si svolgeranno con cadenza settimanale nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), sempre alle 18.00.

Ogni appuntamento proporrà un tema diverso su cui si offriranno ai cittadini informazioni e approfondimenti con un linguaggio scientifico semplice e accessibile anche a chi non ha conoscenze mediche specifiche, grazie alla partecipazione dei docenti dell'Università di Trieste e dei medici ASUGI che condurranno i singoli incontri.

Un supporto, quello proposto dalla rassegna, che - abbracciando argomenti medici di ampio interesse - si rivolge idealmente all’intera comunità e in cui il confronto diretto con i relatori sarà protagonista nel contrastare la disinformazione su salute, prevenzione e terapie.

Gli otto appuntamenti spazieranno dalle malattie cardiovascolari (il 16 marzo e il 30 marzo) e pneumologiche (il 28 aprile) all’osteoporosi (il 20 aprile), dalla diagnosi prenatale (il 5 aprile) fino ai temi legati all’oncologia (il 10 maggio) e alle cure palliative (il 12 maggio). Tra i temi proposti, anche quello, particolarmente sentito a Monfalcone, delle malattie legate all’amianto, protagonista dell’incontro del 5 maggio.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati