MONFALCONE - Geografie: Fra i protagonisti di oggi l'astronauta Nespoli, Veneziani e Capezzone.
MONFALCONE - Monfalcone, Muggia e Trieste insieme per valorizzare le tradizioni carnevalesche.
Una domenica mattina dedicata alla tutela dell’ambiente e alla socializzazione: sono questi gli obiettivi principali di “Clean Up”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Plastic Free Odv Onlus in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) Fincantieri e Isambiente con il patrocinio del Comune di Monfalcone per raccogliere i rifiuti sulla spiaggia di Marina Julia. Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, presenta così l’iniziativa: “Teniamo molto alla difesa dell’ambiente, che tuteliamo non con flash mob ma con azioni concrete. a salvaguardia del verde e del mare. A Marina Julia e nelle marine, ad esempio, abbiamo implementato il numero dei cassonetti per agevolare il giusto conferimento e dissuadere dall’abbandono dei rifiuti e abbiamo distribuito gratuitamente posacenere portatili per invitare i cittadini a non gettare i mozziconi sulla spiaggia. Prestiamo attenzione alla spiaggia e al mare durante tutto l’anno, non soltanto d’estate e abbiamo supportato con convinzione questa bella azione di pulizia che vedrà protagonisti tutti coloro che hanno voglia di fare qualcosa di buono per il nostro territorio. Chi partecipa a questo genere di iniziative solitamente ha un’attenzione per l’ambiente costante e rappresenta un esempio per tutti. L’auspicio è che siano molte le persone ad aderire, soprattutto giovani, che, insieme ai volontari dell’Anla, potranno unire diverse generazioni nell’obiettivo comune di proteggere l’ambiente e, in questo caso, anche il nostro mare. Il messaggio che vogliamo far passare è proprio questo”.
L’appuntamento è fissato per domenica 26 marzo, dalle ore 10:00, alla scalinata di accesso alla spiaggia di Marina Julia, per poi partire per una passeggiata in direzione di via Bagni Nuova, durante la quale i partecipanti raccoglieranno i rifiuti urbani che eventualmente troveranno lungo il percorso. Alla presentazione del progetto ha partecipato anche l’assessore Paolo Venni che spiegato: “Il Comune di Monfalcone patrocina le associazioni che si impegnano a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche così importanti come la difesa e la pulizia del litorale. Da parte nostra, anche d’inverno abbiamo attivato un servizio di pulizia dedicato per mantenere la spiaggia pulita e la collaborazione da parte dei cittadini risulta fondamentale per mantenere gli standard di vivibilità che perseguiamo.” La referente di Plastic Free per il Comune di Trieste, Alessia Tafuro, riferisce: “Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Il Clean Up previsto per domenica sarà il primo evento promosso da Plastic Free nel Comune di Monfalcone, che costituirà anche un’opportunità per far conoscere l’associazione ed individuare un portavoce sul territorio. Ringraziamo l’associazione ANLA Fincantieri per l’invito ad organizzare un Clean Up a Monfalcone e per aver collaborato attivamente nella sua realizzazione. Un doveroso ringraziamento al Comune di Monfalcone per la concessione del patrocinio e ad Isontinambiente srl per la disponibilità nel ritirare e smaltire i rifiuti che verranno raccolti”. Sono intervenuti anche Claudio Russo e Sebastiano Tricomi di Anla: “Promuoviamo la cultura tra gli anziani e i giovani affinché insieme portino avanti attività nell’interesse della comunità”.
I rifiuti che si prevede di raccogliere sono soprattutto bottiglie e tappi in plastica, resti di reti da pesca, resti di giocattoli per bambini, sacchetti, mozziconi di sigaretta, lattine, bottiglie in vetro. Sarà una buona occasione per prendersi cura dell’ambiente e della propria salute facendo un pó di moto in compagnia. L’accesso alla manifestazione è gratuito, libero a tutti ed adatto a persone di tutte le età. La partecipazione prevede la registrazione online e copertura assicurativa sul sito www.plasticfreeonlus.it cliccando su “eventi”.
Per i minori di anni 18 è obbligatoria la liberatoria cartacea (modulo disponibile al momento dell’iscrizione online) compilata e firmata dai genitori da consegnare al banchetto di accoglienza prima dell'inizio del clean up. Per i minori di 16 è obbligatoria, inoltre, la presenza di un adulto/tutore accompagnatore. Plastic Free metterà a disposizione sacchi e guanti. E’, tuttavia, consigliato, portare da casa i guanti da giardino e, per chi le dovesse possedere, le pinze telescopiche.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati