MONFALCONE - La quinta edizione di Geografie si conclude con Arditti, Rizzo, Pardo e molti altri ospiti.

Vai al video precedente

TRIESTE - Caso Euro&Promos. CONFSAL: "Il tempo della pazienza sta per scadere".

Vai al video successivo

MONFALCONE - Operazione Gaudo e Tragedia di Matapan: La proiezione nell'anniversario della tragedia.

Aggiunto il: 26/03/2023
Visualizzazioni: 18

Martedì 29 marzo 2023 ore 18.00 nella Sala A.N.M.I. di Via San Francesco, 44 a Monfalcone,
In occasione del 82° anniversario di Gaudo e Matapan ed , In ricordo degli otto giovani “Marinai dela Roca” caduti in combattimento:
Fuochisti Callegaris Sigfredo, Fabris Antonio, Lorenzut Mario, Miniussi Andrea, Miniussi Luigi, Trevisan Giovanni, Cannoniere Uberti Silvano e il marò Lorenzut Felice; Il Gruppo Marinai d’Italia di Monfalcone propone la proiezione del documentario: “Operazione Gaudo e la tragedia di Matapan” di Carlo Cestra sullo scontro navale avvenuto nella notte del 28 marzo 1941 tra la Regia Marina e la Mediterranean Fleet al largo di Capo Matapan nel Mar Egeo. Per una serie di coincidenze fortuite e per troppe superficialità da parte del Comando italiano, gli inglesi distruggono e affondano 5 navi italiane nel giro di pochi minuti. 
 Persero la vita oltre 2300 uomini della Regia Marina; la maggior parte di essi morì dopo 5 giorni in balia delle onde prima  dell'arrivo dei soccorsi.
Nella notte del 28 marzo 1941 un marinaio a bordo dell'incrociatore "Fiume", prima di morire, scrive un messaggio alla madre e lo affida al mare. Il messaggio viene ritrovato 11 anni più tardi. 
E' l'ultima eco di una delle più grandi tragedie del mare avvenuta nel Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il documentario si avvale di spettacolari ricostruzioni digitali, basate su dati d'archivio e bibliografici, e testimonianze esclusive che attualizzano un episodio della storia della Regia Marina Militare che non si deve dimenticare. 
Introduzione e quadro storico a cura del dott. Enrico Cernigoi.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati