TRIESTE - Gli assessori Babuder e Lodi inaugurano l'area di sgambamento di Villa Engelmann.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Firmata la piattaforma territoriale 2023 tra Comune e sigle sindacali dei pensionati.

Vai al video successivo

TRIESTE - L'identità sul confine – Incontro con Umberto Galimberti.

Aggiunto il: 09/05/2023
Visualizzazioni: 81

La Zveza slovenskih kulturnih društev ETS, il circolo giovanile Barkovljanski mladinski krožek e l'associazione culturale slovena SKD Barkovlje organizzano un incontro con il prof. Umberto Galimberti sul tema dell’identità sul confine. La serata si terrà presso l’Aula Magna del Narodni dom di Trieste (via Fabio Filzi 14) mercoledì, 10 maggio 2023, alle 20.00. I posti per il pubblico sono stati esauriti già la settimana scorsa, ma gli interessati potranno seguire la diretta streaming dell’evento:
Diretta streaming in italiano: https://www.facebook.com/zvezazskd in https://www.youtube.com/@zvezaslovenskihkulturnihdr6784
Diretta streaming in sloveno: https://www.facebook.com/slofestZSKD
Il titolo, L’identita sul confine, rimanda a una questione che sta particolarmente a cuore alla minoranza slovena in Italia e anche il luogo dell’incontro ha da questo punto di vista un’importanza simbolica non indifferente. A condurre il dibattito sarà Max Zuliani, rappresentante del Barkovljanski mladinski krožek, che affronterà con il prof. Galimberti diversi temi: l’influenza del fenomeno dell’immigrazione sulla percezione identitaria minoritaria, come per esempio quella degli sloveni in Italia, nell’ambito della macroidentità europea, riflessione sulle sfide che dovranno affrontare le identità popolari, culturali e oltreconfine nel contesto di un’omologazione comune, l’identità di genere e l’influenza delle nuove tecnologie e dell’intelligenza virtuale sulla concezione identitaria.
L’incontro inaugura inoltre i pre-eventi dello Slofest 2023, il festival degli sloveni in Italia.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati