Da oggi Teleantenna la potete vedere a Bologna e Modena sul canale 118 del digitale terrestre. Speriamo di portarvi allegria anche lą.
PALMANOVA - Primo e secondo alle finali nazionali di "Scacchi a scuola".
Il Reparto Comando e Supporti Tattici “Cavalleggeri di Treviso” (28’) ha celebrato nella caserma “Montesanto”, il 107’ anniversario dei fatti d' Arme di Monfalcone accaduti nel Maggio - Giugno 1916.
In quella battaglia “Treviso” impegnata a contrastare, le forze nemiche austriache, scrisse una tra le più belle pagine della storia della Grande Guerra. La cerimonia militare, a cui hanno preso le autorità civili e militari delle città di Gorizia e di Treviso, si è svolta alla presenza del Vice Comandante della brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” Col. Luca FRANCHINI. Il Tenente Colonnello Andrea Pastore, Comandante di “Treviso”, ha ricordato i fatti d'Arme di Monfalcone e Selz, ripercorrendo tutti gli eventi che si verificarono in quella eroiche giornate, rimarcando il sacrificio di tutti i Cavalleggeri che quel giorno offrirono la propria vita per la Patria e per gli ideali di libertà. La cerimonia si è poi conclusa con la tradizionale carica, con cui le donne e gli homini di “Treviso” hanno idealmente ripercorso e onorato le eroiche gesta di chi li ha preceduti. Per l’occasione il Gruppo Stendardo si è schierato per la prima volta con l’uniforme storica. Il Reparto Comando Cavalleggeri di Treviso, unità della brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, ricostituito il 1’ ottobre con l’arrivo a Gorizia del Glorioso Stendardo, vanta una lunga storia ricca di gloria e di onori, dall’anno della sua costituzione (1909) ad oggi. Nella storia recente, il personale del Reparto ha partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnata la Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli in Patria e all’estero. Per l’occasione era presente il Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, con il Gonfalone della città proprio a testimonianza della vicinanza e della collaborazione continua e costante che lega i Cavalleggeri di Treviso a Gorizia, città medaglia d’oro al valore militare.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati