Vai in vacanza sulla riviera Romagnola? Dal primo luglio potrai vederci ed ascoltarci sul canale 118 a RIMINI, RICCIONE e SAN MARINO.

Vai al video precedente

GORIZIA - Ascensore al castello: Avviata la procedura per la gestione.

Vai al video successivo

MONFALCONE - La Sinistra - replica su cancelli Borgo Rosta.

Aggiunto il: 06/06/2023
Visualizzazioni: 155

Prima di tutto, riteniamo importante sottolineare che la nostra critica non è rivolta esclusivamente all'aspetto economico della decisione ma, soprattutto, alla mancanza di visione rispetto al concetto di vivibilità cittadina e alla chiusura e di fatto privatizzazione degli spazi pubblici. Il vicesindaco afferma che la scelta è stata dettata dalle richieste di alcuni residenti. Considerando che il complesso è molto ampio e l'attraversamento pedonale serve un'area più vasta della città che spesso usa gli attraversamenti pedonali proprio perché ritenuti più sicuri chiediamo all'amministrazione di dirci quando ha fatto un'assemblea pubblica per spiegare il progetto o se ne ha fatta una per illustrare il progetto almeno a tutti residenti . Considerato che trattasi di spazi pubblici è fondamentale che la cittadinanza sia coinvolta.  Riguardo alla recente trasmissione in diretta sulla pagina del comune da parte della Sindaca, siamo sconcertati ma non sorpresi dall'amministrazione che continua a creare divisioni nella nostra comunità invece di impegnarsi per l'inclusione e la convivenza civile in città, creando un nemico nelle persone straniere. Così facendo sta lavorando per creare un clima insostenibile in città. 
Ci dica quanti reati avvenuti effettivamente in quella zona e in città. Se la sindaca non è in grado di garantire la sicurezza con tutte le telecamere che ha fatto installare dovrebbe dirlo invece di continuare a spendere soldi pubblici per erigere cancelli, muri e divisioni.  La Sinistra ribadisce che la questione va affrontata con attenzione alle specificità e alle necessità reali della comunità. Non si tratta di proporre soluzioni "tuttologhe", ma di valutare attentamente le conseguenze delle decisioni prese. 
Riteniamo che le risorse pubbliche dovrebbero essere impiegate in progetti che promuovano la coesione sociale e il benessere della città, anziché creare divisioni artificiali e barriere fisiche e simboliche. Sottolineiamo l'importanza di coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni che riguardano il loro ambiente di vita. Invitiamo la giunta a promuovere una maggiore partecipazione e trasparenza nelle decisioni che riguardano l'interesse collettivo, affinché si possa raggiungere un equilibrio tra le esigenze dei residenti e il bene comune. Infine, vogliamo sottolineare che il diritto di chiamare i vigili urbani per segnalare disturbi o comportamenti scorretti non è limitato ai "normali cittadini", ma è garantito a tutte le cittadine e cittadini, compreso chi vive in Borgo Rosta.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati