TRIESTE - Lavoratori in nero e manodopera clandestina: controlli dei Carabinieri nell'edilizia.

Vai al video precedente

MONFALCONE - “Mio figlio ha quattro ruote, si può fare ancora!”, a Marina Julia genitori e ragazzi affetti da SMA.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Problemi zanzare a Panzano in via Pisani: partono le azioni straordinarie del Comune a favore di residenti ed amanti di cene all'aperto.

Aggiunto il: 26/06/2023
Visualizzazioni: 84

Con l’arrivo della bella stagione ritorna anche il problema della zanzara tigre. e Monfalcone non è indenne
Il Laboratorio biologico di Appa Bolzano monitora ogni anno da aprile ad ottobre la diffusione della zanzara tigre in Alto Adige. “Con le temperature elevate di queste ultimi giorni si registra un aumento di uova nei siti di campionamento e le prime larve fanno la loro comparsa, pronte a diventare zanzare adulte nel giro di 2-3 settimane, durata che si dimezza con l’arrivo del caldo”, spiega Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico di Appa Bolzano.
Lo stesso fenomeno lo stiamo vivendo anche in questi giorni a Monfalcone ed in particolar modo in alcune zone più sensibili.
L'assessore all'ambiente Cauci ha già attivato i piani ordinari come i trattamenti mensili in tutti i circa 8000 tombini della città contro le larva di zanzare., gli interventi a Marina Julia dove essi arrivano ad essere anche di 2 volte a settimana (trattamenti notturni contro le zanzare adulte ed infine abbiamo oltre 300 dispositivi nel tombini che impediscono lo sviluppo delle larve in zanzare adulte.
In questi giorni però, soprattutto nell'area di via Pisani si registra un aumento sensibile di zanzare agguerritissime che scoraggiano gli avventori dei locali a cenare godendosi un po di refrigerio serale nonchè rischiano di essere un problema per i residenti. Per tale motivo, spiega l'assessore Cauci che è stata avvisata da alcuni residenti del problema, è stato dato mandato alla ditta3D incaricata delle disinfestazioni di procedere a degli interventi straordinari: nella prossima settimana verrà fatto un primo grande intervento dove gli operatori comunicheranno la notte del passaggio per la bonifica al fine di far evitare ai residenti di stendere all'aperto la biancheria e di tenere le finestre aperte.
Cauci sottolinea l'importanza di questi interventi per far passare notti serene ai residenti allontanando il più possibile quel fastidio di prurito da punture di zanzare ed allo stesso tempo dar modo alle attività di ristoro di garantire una cena serena ai loro clienti.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati