CONCERTI A VALVASONE 2019: QUARANTASEIESIMA EDIZIONE CON APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
L’Uri Caine Trio chiude la stagione dei concerti del teatro Comunale di Monfalcone e celebra l’International Jazz Day (marted́ 30 aprile)
Sensibilizzare le adozioni dei trovatelli. Anche di quelli accolti nel canile di Lucinico, gestito per conto del Comune dall’Aipa. E’ uno degli obiettivi di #instaDogsGo, iniziativa promossa per il pomeriggio di sabato 11 maggio dagli igers goriziani (il gruppo isontino di appassionati del social network Instagram) con la collaborazione dell’Associazione isontina protezione animali e dell’associazione Cinofiliamo, con il patrocinio del Comune.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina in municipio, alla presenza del sindaco, Rodolfo Ziberna, dell'assessore al benessere degli animali, Chiara Gatta, e dei rappresentanti delle realtà interessate.
“Abbiamo concesso convintamente questo patrocinio – spiega l’assessore Gatta – proprio perché crediamo che sia giusto parlare dell’abbandono dei cani e favorire la conoscenza di quelli ospitati nel nostro canile e curati amorevolmente dai volontari dell’Aipa”.
L’evento consta di tre tappe. La prima, a partire dalle 15, proprio al canile di via Camposanto a Lucinico, dove i volontari dell’Aipa illustreranno le caratteristiche della struttura e presenteranno i cani accolti nei box, che saranno a breve oggetto di un’importante opera di riqualificazione resa necessaria dalla modifica della legge regionale sugli animali di affezione.
Il Comune, come spiega l’assessore Gatta, “ha già stanziato 60 mila euro per l’intervento di messa a norma, che farà del nostro canile uno dei più moderni del Triveneto”. A seguire, l’intervento di un veterinario, che parlerà del lato caratteriale dei nostri amici a quattro zampe.
La seconda tappa è in programma alle 16.30, quando i partecipanti (per un massimo di 30, le informazioni per le iscrizioni sulla pagine Instagram @igersGO) si sposteranno nella nuova area di sgambamento cani di Sant’Anna, al parco Marvin, recentemente inaugurata. Qui, alcuni istruttori di Cinofiliamo daranno vita a una dimostrazione di agility dog, sfruttando i giochi installati all’interno della superficie recintata di proprietà del Comune. Anche a questa parte dell’iniziativa parteciperanno alcuni dei 24 cagnolini “ospitati” al canile, che godranno così di qualche ora di compagnia delle persone che vorranno prendersi cura di loro per un pomeriggio.
“E’ un’iniziativa brillante e inedita, che speriamo di poter ripetere in futuro: attraverso le foto degli instagrammers puntiamo a promuovere il valore dell’adozione con uno strumento agile, moderno e utilizzato moltissimo da giovani e giovanissimi”, conclude l’assessore Gatta.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati