TRIESTE - Applicato per la prima volta il braccialetto elettronico anti-violenza.
Conferenza Stampa di Presentazione della 5a edizione del Trofeo Conad Duino Superstore
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda promuove dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. ASUGI, a cui la Fondazione Onda riconosce l’attenzione per le donne con i Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa promossa da ONDA attraverso l’impegno del personale delle proprie Strutture, offrendo alle donne delle occasioni di informazione, prevenzione, esecuzione esami e visite fruibili dalla cittadinanza femminile.
«Questa iniziativa ha un alto valore sociale con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce, rendendo direttamente fruibili anche prestazioni che in molti casi sono gravate da lunghe liste di attesa. Inoltre, vogliamo aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie», commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda.
I dati ci dicono che le donne porgono attenzione al loro cuore con ritardo rispetto agli uomini poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente. Per entrambi i sessi perciò resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
ASUGI ed il proprio personale, consapevoli dell’importanza del tema cardiologico nella salute della cittadinanza ed in particolare del genere femminile, intende sensibilizzare al tema offrendo alcuni servizi.
Nel dettaglio di seguito sono riportate le iniziative, i target a cui sono rivolte, le Strutture ed i team che le erogheranno e le modalità di prenotazione
S.C. Cardiologia Ospedale di Cattinara
Data: 26/09/2023
Tipologia: Visite specialistiche cardiologiche con medico specialista cardiologa/o per screening malattie cardiologiche; consulenze infermieristiche ed informazioni su stili di vita + ECG. Rivolte a cittadine che non siano in cura per patologie cardiologiche note.
Ulteriori Informazioni: screening cardiologico per 10 donne (che non siano già seguite in follow up) della durata di 30 minuti assieme a consulenza infermieristica di 10 minuti su stili di vita ed esecuzione di ECG).
Orario pomeriggio: 14:30 - 19:30
Luogo / Sede: Ospedale di Cattinara - S.C. Cardiologia - Polo Cardiologico - piano terra
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: cardiologia@asugi.sanita.fvg.it
Note: prenotazioni aperte per tre giorni fino ad esaurimento posti nelle giornate di mercoledì-giovedì e venerdì della settimana prima fino alle ore 14.00 del 25/9. Seguirà conferma della prenotazione.
S.C. Patologie Cardiovascolari (DST) ospedale Maggiore
Tipologia di servizio: conferenza (incontro con il team) in presenza
Data: 28/09/2023
Titolo: Donne e prevenzione cardiovascolare: cosa sapere
Ulteriori Informazioni: Nell'evento verranno trattati argomenti di prevenzione cardiovascolari con presenza di mediche specialiste, infermiere, fisioterapiste e dietiste.
Orario pomeriggio: 15:00 - 17:00
Luogo / Sede: Ospedale Maggiore Aula Multimediale della S.C. Patologie Cardiovascolari
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 040.3992902 ccv@asugi.sanita.fvg.it e per cc alla responsabile inf. dott. donatella.radini@asugi.sanita.fvg.it
Note: Le prenotazioni sono aperte dal 18/9 al 22/9 dalle ore 9 alle 13.30. Ad esaurimento dei posti saranno annotati i nominativi per possibili future edizioni.
S.C. Cardiologia Gorizia e Monfalcone, presso ospedale di Gorizia
Tipologia di servizio: Visite e Colloqui in presenza
Data: 26/09/2023
Tipologia: colloquio e visita con specialista cardiologo
Ulteriori Informazioni: colloqui informativi, fattori di rischio e prevenzione delle patologie cardiovascolari, visite cardiologiche di base
Orario pomeriggio: 15:00 - 17:00
Luogo / Sede: ambulatori cardiologia primo piano ospedale di Gorizia
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 0481487078 dmo.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it
Note: orario segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Se adesione tramite mail specificare le generalità della persona interessata ed un recapito telefonico per la conferma dell'appuntamento
S.C. Cardiologia Gorizia e Monfalcone, presso ospedale di Monfalcone
Tipologia di servizio: Visite e Colloqui in presenza
Data: 02/10/2023
Tipologia: colloquio e visite con specialista cardiologo
Ulteriori Informazioni: colloqui informativi, fattori di rischio e prevenzione delle malattie cardiovascolari, visite cardiologiche di base
Orario pomeriggio: 15:00 - 17:00
Luogo / Sede: ambulatori cardiologia primo piano piastra A ospedale di Monfalcone
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 0481487078 dmo.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it
Note: orario segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 se adesione tramite email specificare le generalità della persona interessata ed un recapito telefonico per ricevere conferma dell'appuntamento
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati