MONFALCONE - Formazione e lavoro: prospettive di collaborazione fra Monfalcone e l'Argentina.
PALMANOVA - Presentato studio e restauro Macchine per fare Fortezze.
Partita la due giorni di colori e sapori d’autunno nella rinnovata Piazza Unità d’Italia, da ieri aperta al pubblico. La Festa del Bosco - organizzata dalla Pro Loco di Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone- “vuole essere un omaggio all’autunno e alle sue tradizioni” nelle parole del sindaco Cisint “in un omaggio alla Natura e alla nostra città, che so estende dal mare al Carso”. Proprio sul Carso e sull’importanza della sua tutela il progetto “Il Carso Siamo Noi”, un ringraziamento rivolto a tutti coloro - Forze dell’Ordine e volontari - “che hanno contribuito a salvare i nostri boschi durante gli incendi dell’estate del 2022. Siamo storia, siamo cultura, siamo tradizione: Monfalcone va vista nella sua interezza, quale contenitore di valori che si estendono dal nostro golfo ai nostri boschi”. Stamattina la loggia del Municipio ha fatto da cornice all’inaugurazione della manifestazione, con il saluto delle Autorità e l’esposizione, su piazza della Repubblica, dei mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia locale, della Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale regionale, della Protezione Civile regionale e di quella di Monfalcone e dei Gasilzi. Uno schieramento di forze “che ci tenevamo a ringraziare per l’impegno costante, il cui emblema è il grandissimo lavoro di squadra portato avanti durante gli incendi della scorsa estate”. “Divise diverse con lo stesso obiettivo” rincara Andrea Olivetti, coordinatore della Protezione Civile di Monfalcone “la tutela delle persone, degli animali, dell’ambiente e delle cose”.
Sempre a tema Carso l’esposizione di due opere - una pittorica e una lirica - donate al Comune dall’Associazione Internazionale di Polizia di Monfalcone. “Le ferite del Carso”, quadro realizzato da Giorgio Bottò, raffigura le fasi di devastazione causate dagli incendi della scorsa estate, ben descritte nella lirica composta da Pierpaolo Freschi, che ha tratteggiato il valore dell’ambiente carsico con un richiamo fiducioso al recupero dopo le tragiche lacerazioni che ha sofferto. Aperti i chioschi e il mercatino del bosco vicino al quale prende vita la mostra a cielo aperto delle opere di Davide Tramontini, sculture che dà vita al legno. Ancora, il laboratorio di salita sugli alberi dedicato ai più piccoli. Un evento che giunge alla sua dodicesima edizione e che vede la partecipazione di CAI e del North East Bike Center creata per valorizzare il territorio in un’occasione di richiamo turistico e vitalità anche per le attività economiche della città. Castagnata e Ribolla, mercatino, gara di dolci, ma anche aperitivo del bosco, passeggiate naturalistiche immersi nella storia, animazione per bambini, Red Sommaco Bike Tour, gelati dai gusti autunnali e conoscenza storica e ambientale di Monfalcone, gli ingredienti della due giorni. Stamattina la Passeggiata Naturalistica in Carso con la partecipazione dell’esperto di piante invasive come l’ailanto, Marco Valecic - Biodiversità Regionale, di Giulio Simeoni - Archeologo Laboratorio di Preistoria e Protostoria dell’Università degli Studi di Udine e dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale Sabina Cauci.
Dalle 15.00 alle 18.00 spazio ai più piccoli con l’animazione per bambini con gli gnomi di Ernesto Giochi e quiz del bosco, palloncini e truccabimbi a tema. Alle 18.00 il gustoso “Aperitivo del Bosco”: una passeggiata enogastronomica in centro città, con partenza per l’“Osteria Bisiaca” Piazza Cavour con calice e sfiziose tartine con prodotti di stagione, per poi proseguire, alle 18.40, con “Ronco del Colle” Viale San Marco e calice e stuzzichini autunnali. È possibile partecipare all'aperitivo iscrivendosi presso lo stand della Pro Loco.
Domani la Festa del Bosco riapre al pubblico alle ore 10, in concomitanza con la partenza del Red Sommaco EBike MTB Tour, una pedalata in ebike, di circa 25 km, sul Carso e lungo le trincee del Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone con sosta/ristoro presso una tipica Osmica del Carso.
Iscrizioni aperte dalle ore 9.00 presso lo stand della North East Bike Center. Per ulteriori informazioni sul tour è possibile chiamare il numero 3288622206.
Alle 10.00 la passeggiata naturalistica, insieme al Cai, fino alla Rocca e al Centro Visite Pietrarossa, con illustrazione della vegetazione a cura di un esperto. Alle ore 12.30 è previsto il rientro, con ribolla per tutti i partecipanti offerta dalla Pro Loco.
Il pomeriggio domenicale sarà particolarmente gustoso: dalle ore 14.00 alle 16.30 si svolgerà infatti l’8a Gara di dolci della Festa del Bosco.
Dopo la valutazione da parte della Giuria, tutti potranno assaggiare i dolci in concorso.
Il regolamento completo della gara è consultabile sulla pagina FaceBook della Pro Loco Monfalcone.
Anche domenica, dalle 15.00 alle 18.00, divertimento assicurato con l’animazione per bambini con gli gnomi di Ernesto Giochi e quiz del bosco, palloncini e truccabimbi a tema.
Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, alle 18.00 con le premiazioni della gara di dolci. La Festa del Bosco si chiuderà domenica alle ore 21.00.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati