TRIESTE - 141 indagati e 3 arresti: Bilancio autunnale della Polizia Ferroviaria Fvg.
MONFALCONE - Conto alla rovescia per la riconsegna ai cittadini del centro cittadino.
"La situazione del personale degli uffici giudiziari di Gorizia, sotto organico per oltre il 50 per cento, è gravissima e rischia di rallentare se non paralizzare le attività con pesanti conseguenze per cittadini e imprese. La risposta che ho ricevuto dalla Giunta Fedriga su questo problema non è soddisfacente, si valuti un intervento efficace attraverso l'utilizzo del personale regionale per tamponare in parte le
mancanze". A chiederlo, in una nota, è la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) commentando la risposta giuntale all'interrogazione attraverso la quale ha sollevato la questione della situazione
del personale degli uffici giudiziari di Gorizia. "In tribunale - ricorda la Fasiolo - su un organico di 39
dipendenti amministrativi, sono in servizio solo 21 unità e attualmente, causa una maternità e un comando, sono presenti appena 19 persone. A questo si sommano altre necessarie considerazioni: di questi 19 dipendenti, 9 hanno un'età superiore a 60 anni e di conseguenza va messo in conto il pensionamento di almeno 5 di loro. Se non si interviene, dunque, la situazione si
aggraverà ulteriormente facendo avvicinare lo spettro di una paralisi dei servizi amministrativi del tribunale". Inoltre, la dem evidenzia anche la situazione della Procura della Repubblica: "Anche qui la situazione è preoccupante: su un organico di 28 dipendenti, ne sono in servizio solo 11 (con
scoperture che vanno quindi oltre 60 per cento) mentre nell'ufficio del Giudice di pace manca la metà del personale". "A queste problematiche - continua l'esponente del Pd - esistono due possibilità operative per trovare una soluzione tampone: stipulare un protocollo d'intesa tra il ministero della Giustizia e la Regione Fvg, simile a quello siglato lo scorso 30 giugno dalla Regione Veneto, affinché il ministero possa attingere tra
gli idonei nelle graduatorie dei concorsi regionali. Una seconda possibilità è implementare il protocollo di intesa del 24 agosto 2020 tra la Corte d'appello di Trieste e la Regione, che prevede
la messa a disposizione degli uffici giudiziari di personale regionale, con oneri a carico della Regione, prevedendo una destinazione specifica per gli uffici giudiziari di Gorizia". "La Giunta - conclude la consigliera - prenda in considerazioni queste o altre ipotesi, per evitare che una paralisi degli uffici
giudiziari si abbatta negativamente su cittadini e imprese".
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati