GORIZIA - Falsi operatori usano numeri della Polizia postale FVG per compiere truffe.
MONFALCONE - Violenza nei locali del Pronto Soccorso: Le dichiarazioni del sindaco Cisint.
Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, questa mattina ha incontrato i tecnici di Fvg Strade, la ditta esecutrice Polese Srl e il Consorzio dello Sviluppo Economico della Venezia Giulia per discutere dello stato di avanzamento dei lavori che interessano l’intersezione tra i viali San Marco, Cosulich e le vie Verdi e Boito. Tre i punti cardine sul tavolo, il più importante e imminente dei quali riguarda la riapertura al traffico, dal 7 dicembre, del viale San Marco in entrambe le direzioni di marcia. Da quella data, il cantiere verrà quindi traslato per consentire il rifacimento dell’impianto fognario attraverso un bypass per collocare l’adduttrice e verranno spostate le condotte del gas e dell’acquedotto, interventi necessari che consentiranno poi, tra qualche mese, di posizionare il monolite. “Un’opera di notevole interesse pubblico - sottolinea il sindaco Cisint - perchè, contestualmente, prevede il rifacimento dei sottoservizi, eliminando delle tubazioni in cementoamianto. Sottoservizi che hanno causato qualche ritardo nel cronoprogramma perchè, al momento degli scavi, i tecnici hanno riscontrato difformità rispetto a quanto comunicato dai gestori degli impianti, dovendo quindi provvedere a riordinare le nuove condotte e riprogettarne il posizionamento”. Altra notizia di rilievo riguarda la collocazione del monolite al di sotto del manto stradale - che sta via via prendendo forma all’interno del giardino della Capitaneria di Porto e che sarà completato nelle prossime settimane - che sarà trascinato in sede per la fine di febbraio. “Un lavoro decisivo, difficilissimo, che nessuno aveva avuto il coraggio di avviare - ha rilevato il sindaco Cisint - perché Monfalcone è una cerniera viabilistica fondamentale per il traffico in ingresso e uscita dalla regione. Continuiamo costantemente a incontrare tutti gli attori di questo importante progetto perchè attraverso il lavoro di squadra riusciamo a trovare soluzioni che consentono di ridurre i disagi per il traffico e per le persone che nell’area interessata dai lavori ci vivono o lavorano”.
I lavori per la costruzione della “Rotonda del Punto più a Nord del Mediterraneo” - così battezzata dal sindaco - termineranno entro la fine del 2024.
“Ringrazio la Regione - ha concluso Cisint - che ha investito sulla nostra città 5.700.000 euro per consentirci di realizzare un’opera di tale portata e per la quale intendiamo bandire un concorso di idee con cui raccogliere i migliori progetti di professionisti, Comune e Regione per realizzare gli allestimenti della Rotonda del Punto più a Nord del Mediterraneo”.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati