Obiettivi del progetto saranno:
- migliorare le competenze reciproche nelle situazioni di emergenza in presenza di persone con gravi disabilità;
- definire momenti di formazione/ informazione delle persone con disabilità e dei care givers sui comportamenti da attuare nelle situazioni di emergenza;
- trovare modalità operative che possano migliorare gli interventi dei VVFF;
- condividere competenze specifiche per essere più incisivi nelle situazioni di emergenza;
- condividere e definire modalità di valutazione multiprofessionale delle abitazioni delle persone con disabilità per contrastare situazioni di rischio e migliorare la qualità di vita;
- condividere con la Consulta della Disabilità i bisogni inespressi delle persone con disabilità;
- creare momenti formativi e informativi per sensibilizzare la popolazione;
- avviare sinergie che permettano addivenire alla stipula dello stesso accordo convenzionale con il Comando dei Vigili del Fuoco di Monfalcone e di Gorizia, con lo scopo di uniformare l’offerta dei servizi in tutto il territorio di competenza dell’ASUGI;
Poiché nella programmazione sanitaria e sociosanitaria va riconosciuto che la salute, individuale e collettiva è un processo il cui equilibrio è determinato da fattori sociali ed economici oltre che biologici di procedure e di modalità condivise di offerta dei servizi, è anche attraverso queste
iniziative che ASUGI si impegna a implementare il lavoro di rete per permettere di mettere a fuoco i bisogni emergenti, nelle persone con disabilità adattando gli interventi sul modello della presa in cura imperniato sull’integrazione socio-sanitaria.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/EL/ss