Donate 6 casse Bluetooth per la SC Rete Cure Palliative e Hospice (Area Isontina)
Saluti di Natale tra l'Ospedale di Šempeter e L'Ospedale di Gorizia
Favorire l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività: è questo l’obiettivo della Workplace Health Promotion (WHP), un modello di buona pratica che contribuisce alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono state 18 le imprese regionali, di cui 3 del territorio giuliano – isontino, che durante la giornata di mercoledì 13 dicembre 2023 hanno ricevuto il riconoscimento di “luogo di lavoro che promuove salute per l’anno 2023” durante l’evento di premiazione svoltosi alla Stazione Marittima di Trieste. È stato un momento di incontro durante il quale si sono susseguite le esperienze di promozione della salute nei luoghi di lavoro delle aziende che si sono impegnate a sviluppare il Programma all’interno delle proprie sedi aziendali a favore dei propri lavoratori, contribuendo alla sicurezza e alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e alla creazione di un ambiente di lavoro “favorevole alla salute”, orientato al benessere individuale e collettivo.
Le principali aree tematiche trattate dalle aziende che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione sono state la corretta alimentazione, il contrasto al fumo di tabacco, la promozione dell'attività fisica, del benessere lavorativo e della conciliazione casa-lavoro, del welfare, della responsabilità sociale d’impresa, l’adesione a comportamenti preventivi, il contrasto a comportamenti additivi (alcol, droghe e gioco d’azzardo) e altre pratiche che hanno previsto il coinvolgimento attivo e fondamentale del Medico Competente aziendale.
Come di consueto, ha partecipato all’evento Confindustria Udine e Confindustria Alto Adriatico, entrambe iscritte alla Rete WHP regionale nonché partner strategici per la diffusione del Programma WHP sul territorio regionale. La presenza di Confindustria Alto Adriatico, che sin dagli esordi del Programma WHP in regione si è dimostrata partecipativa alla collaborazione con le aziende sanitarie regionali, è stata premiata con un attestato di benemerenza per il prezioso contributo dato. Ha preso parte alla cerimonia anche il dott. Carlo Venturini, già Direttore della SCPSAL di Pordenone, premiato in egual modo per la lungimiranza dimostrata nell’avere avviato il Programma WHP nell’ambito del proprio territorio, favorendo così la successiva estensione del programma a tutta la Regione.
L’evento, moderato dalla dott.ssa Barbara Alessandrini della Direzione Centrale Salute della Regione FVG, ha visto premiate con consegna di targa di riconoscimento le seguenti aziende:
Demus SpA di Trieste
Trieste Marine Terminal SpA di Trieste
Confindustria Udine
I.CO.P. SpA Società Benefit stabilimento di Basiliano (UD)
Electrolux Italia SpA - stabilimento di Porcia (PN)
Gea - Gestioni Ecologiche Ambientali SpA - stabilimento di Pordenone
Policlinico San Giorgio Spa - Casa di cura privata di Pordenone
Savio Macchine tessili Spa di Pordenone
Nutrizione Prevenzione - centro di medicina integrata di Pordenone
Dipharma Francis S.r.l. stabilimento di Mereto di Tomba (Udine)
FEC Italia Srl stabilimento di Tavagnacco (Udine)
Insiel SpA di Trieste, Gorizia e Udine
Lod Srl di Udine
Gesteco SpA di Remanzacco (UD)
Ecofarm di Remanzacco (UD)
Elle Partecipazioni di Povoletto (UD)
Labio Test di Povoletto (UD)
In foto i referenti WHP delle imprese sopra citate e parte del gruppo di lavoro regionale delle aziende sanitarie.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati