MUGGIA - Carabinieri per la gente: Senso di umanitā e appartenenza al territorio.
PALMANOVA - "Zero Waste e sostenibilitā turistica" con i ragazzi delle scuole.
"La Regione Fvg non fa abbastanza per combattere le diseguaglianze e proteggere le persone più povere. I dati delle dichiarazioni Isee rielaborate dall'Ires Fvg ci mostrano come il 18,4% delle dichiarazioni sia sotto i 6mila euro (circa 34 mila nuclei familiari) e che complessivamente 1/3 dei dichiaranti (il 33,7%) abbia dichiarazioni inferiori ai 10mila euro. Dati sottostimati perché ci sono ancora nuclei familiari in difficoltà che per diversi motivi non accedono ai servizi per le dichiarazioni.
Dati che fanno il paio con quelli sulla povertà assoluta dell'Istat, aumentata a Nord Est del 12% e con quelli della povertà relativa aumentati in Fvg del 25% con il 5,8% dei corregionali in questa situazione. Con una finanziaria da 6 miliardi di euro Fedriga aveva l'occasione di rafforzare gli strumenti di protezione sociale e di riduzione delle diseguaglianze. Pensiamo alla gratuità del trasporto pubblico locale, alla costruzione di mense pubbliche a prezzi calmierati, a combattere il fenomeno dei working poors riducendo subappalti ed esternalizzazioni, all'edilizia popolare e al calmieramento degli affitti da sottrarre ad un business che taglia fuori i redditi bassi, la priorità nel fornire impianti fotovoltaici gratuiti a chi soffre di povertà energetica e al recupero delle aree interne con forti incentivi per il recupero del patrimonio edilizio da impiegare in progetti che attirino lo smart working come le aziende agricole.
La povertà economica crescente figlia dell'inflazione, dei salari/pensioni vergognosamente bassi e dell'inazione della destra in Regione e a Roma può essere combattuta. Per ora sembra che Fedriga e Meloni preferiscano combattere i poveri. Sinistra Italiana non ha dubbi su dove allocare le risorse in un periodo storico dove le diseguaglianze sono inaccettabili."
Emanuel Oian - Segreteria regionale Sinistra Italiana FVG
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati