TRIESTE - L'ambasciatore USA Jack Merkell visita il Porto di Trieste.
TRICESIMO - Parto guidato al telefono da infermiere della centrale operativa Sores.
Ieri pomeriggio (25 gennaio) il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha incontrato l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell, che era accompagnato dal Console Generale, Douglass Benning, dal Vice Console per gli affari politici ed economici del Consolato Generale USA di Milano, Martha Johnson, e dal consigliere politico, Alessia Pastorutti. Presenti all'incontro anche il Vicesindaco Serena Tonel e il Presidente del Consiglio Comuale, Francesco di Paola Panteca. Il Sindaco ha accolto gli ospiti all'ingresso di piazza Unità d'Italia 4, ove ha mostrato loro la teca contenente un frammento delle Twin Towers, donato al Comune di Trieste dall'ambasciatore americano in Italia dell'epoca, Melvin Sembler, e la targa che ricorda quel tragico evento. La delegazione è stata poi accompagnata nel Salotto Azzurro e da qui, dopo i colloqui istituzionali, nella Sala del Consiglio comunale, per la visione dell'opera di Cesare Dell'Acqua "La prosperità commerciale di Trieste" in cui compare una nave battente bandiera americana. Nel corso del cordiale incontro sono state evidenziati i rapporti consolidati con gli Stati Uniti e le potenzialità e le prospettive di Trieste, con particolare attenzione al crescente sviluppo economico, culturale e turistico del territorio e all’importante avviata opera di riqualificazione e valorizzazione dell’area di Porto Vivo. L'Ambasciatore Markell, che vanta un’importante carriera diplomatica, anche nei principali organismi internazionali, ha mostrato un grande interesse per tutti i diversi aspetti illustrati dal Sindaco, ponendo precise e approfondite domande su ogni punto.
E' seguito il tradizionale scambio di doni (all'alto diplomatico lo stemma rossoalabardato in smalto) e quindi la firma del Libro d'Oro degli Ospiti illustri nel quale l'Ambasciatore Jack Markell, ha lasciato una frase di augurio per Trieste “auspichiamo un luminoso futuro insieme di prosperità e benessere”.
Il 27 luglio 2023, Jack Markell è stato confermato dal Senato americano Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino. Dal 2022 al 2023, Markell è stato Rappresentante Permanente degli Stati Uniti d’America presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con il grado di Ambasciatore, dove ha guidato l’impegno USA all’interno dell’Organizzazione su temi cruciali quali la governance tecnologica, le infrastrutture sostenibili ed il coinvolgimento dei governi a livello statale, di contea e locale. In precedenza, l’Ambasciatore Markell ha prestato servizio alla Casa Bianca in qualità di coordinatore del progetto “Operation Allies Welcome” nell’ambito del quale ha lavorato per garantire che gli esuli afghani idonei fossero accolti e ricollocati negli Stati Uniti.
L’Ambasciatore Markell ha svolto due mandati come Governatore del Delaware dal 2009 al 2017, ha presieduto sia la National Governors Association che la Democratic Governors Association, ed è stato Presidente del Council of State Governments.
Durante il suo mandato da Governatore, lo Stato del Delaware è uscito dalla grande recessione con la più forte crescita occupazionale nella regione e tra gli stati con i più alti incrementi salariali nel settore privato. Il Governatore Markell ha destinato significativi investimenti al miglioramento del sistema scolastico infantile, ai programmi di approfondimento linguistico, all’incremento delle ammissioni al college da parte di studenti con famiglie a basso reddito, ed ha lavorato a progetti per lo sviluppo della forza lavoro tra i più incisivi del Paese. Precedentemente, l’Ambasciatore Markell ha svolto per 10 anni il ruolo di Tesoriere dello Stato del Delaware. Prima di impegnarsi nel settore pubblico, l’Ambasciatore Markell ha ricoperto la carica di Vicepresidente per lo sviluppo aziendale alla Nextel tra i vari incarichi nel settore privato, che includono Comcast Corporation e McKinsey and Company. L’Ambasciatore Markell ha fatto parte dei direttivi di numerose aziende private e di organizzazioni non-profit, tra cui Upstream USA, Delaware State University, Annie E. Casey Foundation and Jobs for America’s Graduates. È inoltre Henry Crown Fellow e Rodel Fellow dell’Aspen Institute. L’Ambasciatore Markell è nato nel 1960 a Newark, nel Delaware, dopo la laurea alla Brown University e ha conseguito un MBA alla University of Chicago. Markel e sua moglie Carla hanno due figli, Molly e Michael.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati