MONFALCONE - Numeri in crescita per le prestazioni erogate dai Servizi Demografici nel 2023.
PASIAN DI PRATO - Cavarzerani: Idealservice avvia un progetto di inclusione lavorativa dei migranti.
Va in scena martedì 20 febbraio alle 20,30 al Kulturni dom di Gorizia (ad ingresso gratuito) la commedia brillante in dialetto triestino “Le stele sta a vardar”, tratta da Interno con cadavere di Aldo Nicolaj con riadattamento di Monica Parmegiani per la regia di Riccardo Fortuna con il Gruppo Teatrale Il Gabbiano - L'Armonia. Lo spettacolo apre il calendario degli eventi della seconda edizione del progetto “Le Mani d’Oro. Ciclo e riciclo tra gioco e identità", ideato e diretto da Lorena Matic e prodotto dall'Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell'Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Spa.
La drammaturgia vede gli attori in scena - Sabrina Censky Gojak, Gabriella Giordano, Roberto Creso, Monica Parmegiani e Giuliano Zobeni - in una incalzante e divertente vicenda, che assicura fin dal primo momento, 80 minuti di gran divertimento. Un notaio benestante, causa un infarto fulminante, lascia la cara sorella tutto fare, l'amata e frivola moglie, il suo adorato figlio maschio appassionato di viaggi e insetti, e una morbosa amica di famiglia che viene subito a fare una visita di circostanza. Li lascia nella totale disperazione, senza sapere come gestiranno la sua scomparsa e forse, la corposa eredità... ma, come le stelle, decide di restare ancora un po’ per osservare il comportamento dei suoi cari, sino al finale... decisamente col botto!
“Padre, Madre e Figlio echeggiano, in versione attualizzata, ai personaggi delle carte Re, Regina e Fante” - spiega Lorena Matic ricordando che l’allestimento scenico è a cura di Tullio Maran - “per portare in scena anche le tipicità dei nostri territori: dal Re buongustaio, alla Regina che conosce lo sloveno e al Fante che al lavoro in bottega preferisce andar per sagre (anche quella della Raza di Staranzano...)”. Il progetto Le Mani d'Oro, è ideato e diretto da Lorena Matic è organizzato dall'Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell'Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati