MONFALCONE - Nuovo black out in piazza della Repubblica che è rimasta al buio fino alle 18.53 dopo il pronto intervento nei tecnici.
GORIZIA - Arriva a Teatro "Ungaretti poeta e soldato" di Goldin: Da lunedì 11 prenotazione dei biglietti.
Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.00 nella sala al I piano della Casa delle Geografie (Palazzo ex Pretura – Piazza della Repubblica 25) a Monfalcone Aldo Ferrari, in dialogo con Andrea Pastore, presenterà il saggio Storia degli armeni (Il Mulino, 2020), da lui scritto a due mani con Giusto Traina.
L’appuntamento, che rientra in Aspettando Monfalcone Geografie, è a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone. Ingresso libero. Oggi l’Armenia è una piccola repubblica ex-sovietica, ma gli armeni nel mondo si trovano un po’ ovunque. Quasi quattro milioni di persone parlano una delle due varianti della lingua armena (orientale e occidentale); moltissimi altri armeni della diaspora non la parlano, ma hanno piena coscienza della propria identità. Se andiamo indietro nel tempo, ripercorrendo i principali luoghi della memoria degli armeni, possiamo seguire nel corso dei secoli le vicende di un popolo vivace e combattivo, dalla cultura sorprendente sul piano artistico e letterario, capace di adattarsi a territori difficili e prosperare sia sotto governanti armeni, sia sotto il dominio di altri regni e imperi, senza perdere la propria identità culturale e religiosa. Aldo Ferrari insegna Lingua e letteratura armena nell’Università Ca’ Foscari a Venezia. Tra i suoi ultimi libri: Breve storia del Caucaso (Carocci, 2007), Quando il Caucaso incontrò la Russia (Guerini, 2015), L’Armenia perduta. Viaggio nella memoria di un popolo (Salerno, 2019).
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati